Categorie: Speednews

La Danimarca assegna il Sonning Prize a Mona Hatoum

di - 24 Gennaio 2004

E’ andato a Mona Hatoum il Sonning Prize 2004, 91.000 € assegnati ogni due anni dallo stato della Danimarca ad un personaggio prestigioso che abbia esplorato e diffuso nel mondo la cultura europea.
Il premio è stato istituito nel 1950 dall’università di Copenhagen in onore dello scrittore danese Carl Johan Sonning, morto nel 1937. Tra i prestigiosi vincitori delle passate edizioni, il regista Ingmar Bergman, il presidente della repubblica ceca Vaclav Havel, e i due premi nobel per la letteratura Dario Fo e Günter Grass.
Mona Hatoum, nata a Beirut nel 1952, lascia nel ‘75 il Libano, subito dopo l’esplosione della rivoluzione. Raggiunge l’Inghilterra e lì resta, divenendo cittadina britannica.
Riconosciuta a livello internazionale come una delle artiste contemporanee più intense e interessanti, la Hatoum ha affrontato temi legati alla relazione tra l’individuo e le strutture sociali: la contaminazione tra le culture, l’esercizio del potere, la violenza, la precarietà del corpo, le identità di genere e la condizione femminile. Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Centre Pompidou di Parigi, del Museum of Art di Dallas e del MOMA di New York.
L’università di Copenhagen dichiara di aver assegnato il premio a un’artista che, attraverso una forma concisa ed efficace, è riuscita a rappresentare il piano instabile che interseca le diverse culture, indagando intorno alla complessa condizione dell’essere europeo oggi. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Cinema Godard: l’estate 2024 alla Fondazione Prada di Milano

La masterclass con Giorgio Moroder, gli incontri con Yervant Gianikian, le proiezioni dei grandi classici e dei titoli dell’ultima stagione:…

27 Maggio 2024 17:45
  • Attualità

Nominato il nuovo Direttore dei Musei regionali della Lombardia: alla guida del Museo del Cenacolo e di altri 12 siti

Il dottor Rosario Anzalone succede alla dottoressa Emanuela Daffra nella Direzione regionale Musei Nazionali della Lombardia

27 Maggio 2024 14:30
  • Mostre

Luigi Ghirri racconta Giorgio Morandi: la mostra-dossier a Bologna

Atelier Morandi: negli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio, a Bologna, va in scena una mostra dossier che celebra il grande…

27 Maggio 2024 12:10
  • Libri ed editoria

La prospettiva dell’acquario: il nuovo libro di Angela Rui e Louise E. Carver

The Aquarium is a listening glass: il nuovo volume realizzato da Angela Rui e Louise E. Carver è un viaggio…

27 Maggio 2024 11:05
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 27 maggio al 2 giugno

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 27 maggio al 2 giugno, in scena nei…

27 Maggio 2024 10:05
  • Progetti e iniziative

UnArchive Found Footage 2024: a Roma, il festival sul riuso dei materiali d’archivio

Al via la seconda edizione di UnArchive Found Footage Fest, guidato da Alina Marrazzi e Marco Bertozzi: appuntamento a Roma,…

27 Maggio 2024 9:03