Chi dorme non piglia pesci. E questo vale pure per gli artisti. Ma Daniela Politelli è sveglia e, complice Aporema, associazione attiva nel campo della didattica dell’arte contemporanea, non esita a tuffarsi in un esperimento singolare. La fantasiosa napoletana – reduce dall’ottima prova della personale alla galleria “Nuvole arte contemporanea” di Montesarchio (Benevento) – sbarca infatti al mercato ittico all’ingrosso di Pozzuoli con il suo progetto Malazé. Qui la Politelli, con la collaborazione dei bambini delle scuole elementari, terminerà una scultura che entrerà a far parte in pianta stabile del sistema di Artoteche diffuso sul territorio di Napoli e provincia. Ancora i piccoli saranno destinatari del laboratorio Il mare in tasca, dove impareranno a realizzare modellini pieghevoli. Infine L’arte del nodo, attraverso un’installazione e un video, andrà alla scoperta dei gesti millenari compiuti dai pescatori per guadagnarsi il pane quotidiano. La speranza, come sempre, è che nella rete dell’interesse e della curiosità ci finiscano in tanti… (a. p.)
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…