Categorie: Speednews

La didattica dell’arte? A Pozzuoli si fa al Mercato ittico

di - 10 Maggio 2006

Chi dorme non piglia pesci. E questo vale pure per gli artisti. Ma Daniela Politelli è sveglia e, complice Aporema, associazione attiva nel campo della didattica dell’arte contemporanea, non esita a tuffarsi in un esperimento singolare. La fantasiosa napoletana – reduce dall’ottima prova della personale alla galleria “Nuvole arte contemporanea” di Montesarchio (Benevento) – sbarca infatti al mercato ittico all’ingrosso di Pozzuoli con il suo progetto Malazé. Qui la Politelli, con la collaborazione dei bambini delle scuole elementari, terminerà una scultura che entrerà a far parte in pianta stabile del sistema di Artoteche diffuso sul territorio di Napoli e provincia. Ancora i piccoli saranno destinatari del laboratorio Il mare in tasca, dove impareranno a realizzare modellini pieghevoli. Infine L’arte del nodo, attraverso un’installazione e un video, andrà alla scoperta dei gesti millenari compiuti dai pescatori per guadagnarsi il pane quotidiano. La speranza, come sempre, è che nella rete dell’interesse e della curiosità ci finiscano in tanti… (a. p.)


Date: 11 e il 12 maggio 2006
Mercato ittico – Pozzuoli (NA)
Info: www.aporema.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43