Categorie: Speednews

La Force de l’Art? Esaurita. Tramonta in Francia la triennale-carrozzone

di - 21 Aprile 2010
Il Grand Palais? Oggi è percepito come un garage. E la considerazione va presa molto sul serio, se viene da un rapporto confidenziale di Jean-Paul Cluzel, presidente dello stesso Grand Palais e della Réunion des musées nationaux, rapporto intercettato e pubblicato dal quotidiano Libération.
Gli indispensabili interventi di ristrutturazione si sono fermati nel 2007 – sottolinea Cluzel -, e all’interno resta ancora tutto da fare”. E punta il dito anche sul “deplorevole” livello scientifico di una serie di mostre, da Warhol a Picasso et les maîtres. Fino a rivelare la vera “bomba”: La Force de l’Art, la grande triennale – carrozzone nazionalistico da subito fonte di forti polemiche – voluta nel 2006 dall’allora primo ministro Dominique de Villepin, chiude i battenti. Malgrado i 225mila euro che sarebbero già stati pagati al trio di curatori Jean-Louis Froment, Jean-Yves Jouannais e Didier Ottinger, non si farà l’edizione 2012.
Che fare dunque? “Aprire il Grand Palais agli spettacoli, teatro, musica, danza, prendendo esempio dal recente concerto di Prince – suggerisce Cluzel -. E all’arte contemporanea, dopo il successo di Monumenta affidata a Christian Boltanski”. Ed affidarsi all’esperienza della Réunion des Musées nationaux, che potrebbe confluire in settembre in una nuova struttura pubblica. Ma qui comincia il conflitto di interessi…

articoli correlati
Andy Warhol – Paris, Grand Palais
Parigi e Picasso, binomio esplosivo. In 800mila alla mostra al Grand Palais
La Turbine Hall francese. Al Grand Palais un ciclo di installazioni Monumenta(li)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17