Categorie: Speednews

La Force de l’Art? Esaurita. Tramonta in Francia la triennale-carrozzone

di - 21 Aprile 2010
Il Grand Palais? Oggi è percepito come un garage. E la considerazione va presa molto sul serio, se viene da un rapporto confidenziale di Jean-Paul Cluzel, presidente dello stesso Grand Palais e della Réunion des musées nationaux, rapporto intercettato e pubblicato dal quotidiano Libération.
Gli indispensabili interventi di ristrutturazione si sono fermati nel 2007 – sottolinea Cluzel -, e all’interno resta ancora tutto da fare”. E punta il dito anche sul “deplorevole” livello scientifico di una serie di mostre, da Warhol a Picasso et les maîtres. Fino a rivelare la vera “bomba”: La Force de l’Art, la grande triennale – carrozzone nazionalistico da subito fonte di forti polemiche – voluta nel 2006 dall’allora primo ministro Dominique de Villepin, chiude i battenti. Malgrado i 225mila euro che sarebbero già stati pagati al trio di curatori Jean-Louis Froment, Jean-Yves Jouannais e Didier Ottinger, non si farà l’edizione 2012.
Che fare dunque? “Aprire il Grand Palais agli spettacoli, teatro, musica, danza, prendendo esempio dal recente concerto di Prince – suggerisce Cluzel -. E all’arte contemporanea, dopo il successo di Monumenta affidata a Christian Boltanski”. Ed affidarsi all’esperienza della Réunion des Musées nationaux, che potrebbe confluire in settembre in una nuova struttura pubblica. Ma qui comincia il conflitto di interessi…

articoli correlati
Andy Warhol – Paris, Grand Palais
Parigi e Picasso, binomio esplosivo. In 800mila alla mostra al Grand Palais
La Turbine Hall francese. Al Grand Palais un ciclo di installazioni Monumenta(li)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30