Categorie: Speednews

La forma di Castel Sant’Elmo. Ancora un mese per partecipare al concorso dedicato agli artisti under 36

di - 24 Aprile 2017
Una fortezza scavata nella roccia viva, che sembra sospesa sul golfo di Napoli. Si tratta delle possenti mura mai espugnate di Castel Sant’Elmo, dei suoi ambulacri labirintici che si perdono nelle fondamenta, della sua piazza d’armi innalzata sulla città e, una volta, zona strategica per re e generali, adesso scorcio panoramico mozzafiato. E questo luogo di dialogo, interazione, sosta e contemplazione, è al centro della rilettura proposta dal concorso Un’opera per il Castello, a cura di Angela Tecce e Claudia Borrelli, promosso dal Polo museale della Campania in collaborazione con il MIBACT. Un’occasione tanto impegnativa quanto affascinante per gli artisti under 36, che avranno tempo fino al 22 maggio per inviare i loro progetti all’indirizzo pm-cam.santelmo@beniculturali.it. Tema di questa VI edizione è “Le forme dell’abitare” e, come solito, sono accettate tutte le soluzioni e le interpretazioni, senza limitazioni tecniche o teoriche. I progetti dovranno essere inediti e il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro, comprensivo della realizzazione dell’opera che verrà acquisita dal Polo museale della Campania ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo. Le edizioni precedenti furono vinte da Daniela Dimaro, Rosy Rox, poi in ex-aequo da Gianmaria Tosatti e dal collettivo francoitaliano Le Jardin, quindi da Claudio Beorchia e, infine, da Paolo Puddu.

In atlo: Paolo Puddu, Follow the shape, 2017, Castel Sant’Elmo, foto di Neal Peruffo

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00