Categorie: Speednews

La formaldeide non è tossica, o almeno non così tanto. Damien Hirst la vince sul team di professori che avevano messo in dubbio la salubrità delle sue opere

di - 18 Luglio 2016
Secondo il team del professore Pier Giorgio Righetti del Politecnico di Milano, che aveva condotto le ricerche, le opere in formaldeide di Damien Hirst, esposte anche nella grande mostra alla Tate nel 2012 -tra cui Mother and child divided, composta dalle quattro vasche contenenti i celebri mucca e vitello sezionati- aveva affermato che i vapori sprigionati erano di 5 volte superiori rispetto agli standard di sicurezza dell’Unione europea, che ha fissato il limite a 0,5 parti su un milione.
Ora, però, pare che Righetti abbia ritrattato, anche a seguito di un’indagne dell’azienda Science Ltd, insieme al chimico-fisico di Oxford Claire Vallance. Science Ltd, va detto, è una società finanziata dallo stesso artista: a buon intenditor poche parole. Fatto sta che, secondo i competitor del professor Righetti nessuno dei test ha mostrato letture di formaldeide superiori a 0,1 parti per milione. Nessun rischio per i visitatori insomma, né ieri né domani, specialmente perché in fin dei conti – davanti al mito – si può chiudere un occhio. O tutti e due.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30