Categorie: Speednews

La GAMeC di Bergamo vince il Premio Capitani dell’Anno sezione Cultura. Riconoscimento che incoraggia le eccellenze italiane

di - 14 Ottobre 2016
La GAMeC di Bergamo ha vinto il Premio Capitani Lombardia sezione Cultura, riconoscimento nazionale nato a Bologna nel 1995 per incoraggiare le realtà imprenditoriali che portano le eccellenze italiane nel mondo. E anche la cultura è fondamentale per lo sviluppo del nostro paese, un luogo ricco di storia e beni che aspettano solo di essere valorizzati. E quest’anno Capitani dell’Anno ha scelto Bergamo per premiare le imprese lombarde, seconda provincia industriale d’Europa con 9,7 miliardi di euro di valore aggiunto e 156 mila occupati.
Una giuria composta da giornalisti italiani ha scelto di assegnare il premio per la sezione cultura proprio alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo “per l’importante crescita del museo, considerato oggi uno dei centri di eccellenza dell’arte dell’Italia settentrionale”. Il riconoscimento sarà consegnato a Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMeC, durante la cerimonia che si terrà presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo sabato 15 ottobre alle ore 10.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30