Categorie: Speednews

La gentrificazione non è finita: a Berlino Herzog & de Meuron daranno un nuovo volto al Tacheles

di - 25 Giugno 2015
Dopo la caduta del muro era diventato rifugio per artisti, e negli anni aveva consolidato la sua fama oltre che di squat anche di centro per l’arte di strada; al suo interno c’erano studi, si tenevano concerti, feste: un’area viva, a due passi dal KW Institute, sede della Biennale di Berlino. Poi, nel 2012, lo sgombero tra mille polemiche di attivisti e cittadini contro la gentrificazione. Parliamo del Tacheles, a Berlino, la mecca dei graffiti come lo era il 5Pointz di New York e il milanesissimo Leoncavallo.
Ora i nuovi proprietari del vecchio magazzino (oltre 23mila metri quadrati) hanno affidato il remake allo studio di architettura Herzog & de Meuron, che ha sede a Basilea e che non ha di certo bisogno di presentazioni, visto che ha realizzato non solo ha ridefinito i padiglioni della fiera della città svizzera, ma anche la Tate Modern di Londra, solo per citare due commissioni. Secondo quanto riportato dai media tedeschi e svizzeri, il Tacheles diventerà un distretto culturale, ma anche un’area residenziale con annessi uffici. Un portavoce degli architetti ha confermato la partecipazione dello studio del progetto, ma non ha rivelato ulteriori dettagli. Intanto Berlino, sotto i colpi della gentrificazione, continua a cambiare volto.

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02