Categorie: Speednews

La Giardiniera, una casa per l’arte nell’hinterland torinese

di - 19 Marzo 2004

Alla mostra-evento Welcome il compito di inaugurare sabato 20 marzo a Settimo Torinese la nuova Casa per l’Arte la Giardinera.
Settimo Torinese, cittadina dell’hinterland torinese con la vocazione di far germogliare avanguardie con l’apertura di una Casa per l’Arte moderna e contemporanea vede proseguire un programma di qualificazione urbana che trova nei servizi culturali da offrire ai cittadini un impegno costante e articolato.
“L´intenzione è quella di proporre un centro di qualità e di interesse per quanti ne vorranno fruire – afferma Giampiero Biasutti, presidente dell’Associazione – facendo de la Giardinera un nuovo luogo di incontro per appassionati ed amanti dell´arte, uno spazio vivo e ricco di suggestioni che ci si impegna ad animare con la partecipazione e la collaborazione di istituzioni nazionali ed internazionali, di esperti qualificati, di artisti di varie tendenze e genere“.
Presidente onorario de ‘la Giardinera’ è Vittorio Sgarbi, mentre la direzione è affidata a Vittorio Falletti, docente di Economia dell’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti e museologo.

Per la Giardinera il primo esempio della propria filosofia espositiva sarà proprio l’inaugurazione, una vera kermesse, un evento ricco di performances di artisti di diverse estrazioni come Marco Lodola, che oltre a presentare una dei suoi celebri neon suonerà con la sua band un repertorio rock (senza dimenticare la canzone composta per Omar Pedrini) e Bruno Pantano che si cimenterà con la musica indiana del suo sitar; Guido Daniele realizzerà dal vivo opere in bodypainting, fotografate in diretta da Paolo Ranzani; i giovanissimi talenti teatrali di Michele Salese eseguiranno improvvisazioni; Mosaicodanza proporrà momenti di danza contemporanea, Joy Project un micro-evento molto speciale.


Luogo: La Giardiniera. Via Italia, 90 bis – Settimo Torinese – TO
inaugurazione: dalle 18 alle 22 sabato 20 marzo
Durata: 21 marzo – 30 aprile 2004
Orario: martedì-venerdì ore 15/18 – sabato/domenica 10/18 – Ingresso libero
Catalogo: La Giardinera Edizioni – Testo critico di Rolando Bellini


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30