Categorie: Speednews

La GIF va al museo, con il contest lanciato da “BMOCA” ed “ELLO”

di - 15 Aprile 2017
Divertenti, iconiche, originali, hanno monopolizzato le bacheche dei Social Network e la nostra quotidianità on web. Le GIF – la pronuncia corretta è con la g dolce, quindi JIF e non all’inglese, GHIF – sono usate da tutti, dalle multinazionali ai partiti politici, fino al negozio di ricambi per automobili sotto casa, e rimbalzano da una pagina all’altra con i loro 256 colori animati. In realtà, il formato bitmap .GIF fu creato per la prima volta nel 1987 e, da quel momento, non è mai stato abbandonato ma ha raggiunto una diffusione capillare, o meglio, virale, solo in questi ultimi tempi così social. Tanto che il BMoCA-Boulder Museum of Contemporary Art, Colorado, ha deciso di lanciare un contest rivolto ai talentuosi delle GIF, nell’ambito di MediaLive, Festival che, dal 2012, esplora le estetiche delle nuove tecnologie. E, per coerenza, si è avvalso della preziosa collaborazione di ELLO, un artist run network, appositamente dedicato alle menti creative. Per partecipare, basterà postare due GIF originali con il proprio account ELLO e taggare @medialivexello. Una giuria specializzata, composta da Clara Luzian, Gustavo Torres e Trevor Van Meter, selezionerà i 20 finalisti che meglio rappresentano il tema di questa edizione di MediaLive, cioè the void, il vuoto, e i lavori scelti saranno esposti nel museo.
In home page: GIF di Clara Luizan
In alto: GIF di Gustavo Torres

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30