Categorie: Speednews

La libertà è un seme leggero. A Napoli, Marisa Albanese presenta il suo progetto con i migranti

di - 23 Settembre 2018
Come si può diffondere qualcosa di volatile e difficilmente definibile, fragile e allo stesso tempo intangibile, come la libertà? In attesa di trovare una risposta, si può partire dalle piccole cose, per esempio da un seme, dal gesto di piantarlo, avere cura della sua crescita. Lunedì, 24 settembre, alle 18, alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, a Napoli, saranno presentati i Quaderni di Lampedusa, libro d’artista che racconta esperienze, incontri ed emozioni vissuti da Marisa Albanese durante la sua permanenza a Lampedusa, dove si è recata per  una tappa del suo più ampio progetto Corpus Comune, realizzando un workshop con le persone migranti ospitate nell’isola, luogo simbolo di un Mediterraneo dilatato. Alla fedele riproduzione dello sketchbook dell’artista, sono sovrapposte immagini fotografiche riprese nei medesimi giorni e luoghi dei laboratori. È nato così un diario di viaggio, report  poetico del lavoro svolto. In occasione della presentazione del 24 settembre, saranno inoltre disponibili 30 Quaderni numerati e firmati con 30 disegni originali e con i proventi della vendita si darà inizio a un nuovo progetto, destinato a finanziare borse di studio per la formazione di un gruppo di migranti.
Il seme della libertà ‹‹Consiste nel diffondere i semi della pianta Periploca Angustifolia da me trovata sull’isola di Lampedusa, utilizzando cartoline con la riproduzione dei lavori realizzati dalle persone migranti che hanno partecipato ai miei workshop. Ogni cartolina porterà una bustina con un seme e sarà spedita con l’aiuto di chi vorrà affiancarmi nella distribuzione a istituzioni e soggetti pubblici e privati impegnati nel mondo dell’arte››, ha spiegato Albanese.

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30