Categorie: Speednews

La libertà è un seme leggero. A Napoli, Marisa Albanese presenta il suo progetto con i migranti

di - 23 Settembre 2018
Come si può diffondere qualcosa di volatile e difficilmente definibile, fragile e allo stesso tempo intangibile, come la libertà? In attesa di trovare una risposta, si può partire dalle piccole cose, per esempio da un seme, dal gesto di piantarlo, avere cura della sua crescita. Lunedì, 24 settembre, alle 18, alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, a Napoli, saranno presentati i Quaderni di Lampedusa, libro d’artista che racconta esperienze, incontri ed emozioni vissuti da Marisa Albanese durante la sua permanenza a Lampedusa, dove si è recata per  una tappa del suo più ampio progetto Corpus Comune, realizzando un workshop con le persone migranti ospitate nell’isola, luogo simbolo di un Mediterraneo dilatato. Alla fedele riproduzione dello sketchbook dell’artista, sono sovrapposte immagini fotografiche riprese nei medesimi giorni e luoghi dei laboratori. È nato così un diario di viaggio, report  poetico del lavoro svolto. In occasione della presentazione del 24 settembre, saranno inoltre disponibili 30 Quaderni numerati e firmati con 30 disegni originali e con i proventi della vendita si darà inizio a un nuovo progetto, destinato a finanziare borse di studio per la formazione di un gruppo di migranti.
Il seme della libertà ‹‹Consiste nel diffondere i semi della pianta Periploca Angustifolia da me trovata sull’isola di Lampedusa, utilizzando cartoline con la riproduzione dei lavori realizzati dalle persone migranti che hanno partecipato ai miei workshop. Ogni cartolina porterà una bustina con un seme e sarà spedita con l’aiuto di chi vorrà affiancarmi nella distribuzione a istituzioni e soggetti pubblici e privati impegnati nel mondo dell’arte››, ha spiegato Albanese.

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30