Categorie: Speednews

La “Linea” si è fermata. Morto a Milano il disegnatore Osvaldo Cavandoli

di - 11 Marzo 2007

Lui cerca Lagostina, la cerca e non la trova…”. Il penetrante motivetto è uno di quelli che ha accompagnato generazioni di teleutenti alle prime armi, spianati alla sera davanti a Carosello. Serviva a pubblicizzare delle pentole, abbinato ad un divertente personaggio appena abbozzato da un unico, amebico tratto, noto come la Linea. Creato da Osvaldo Cavandoli, disegnatore e umorista lombardo noto come “Cava”, scomparso lo scorso 3 marzo a Milano all’età di 87 anni. Nato a Maderno del Garda nel 1920, si trasfersce diciottenne a Milano lavorando come disegnatore tecnico dell’Alfa Romeo. A 23 anni inizia a lavorare ai cartoni animati presso lo studio Pagot, animando Lalla ed il funghetto ed I fratelli Dinamite. Agli inizi degli anni ’50 apre un proprio studio di produzione, creando pupazzi animati fino al 1968, quando da vita a “La Linea”, il suo personaggio più famoso, con il quale si identificherà per il resto della sua vita. “Straordinario Cavandoli, che è riuscito ad attraversare con una sola linea l’intera gamma dei sentimenti umani”: così l’ha ricordato Lucia Uni, videoartista che lo scorso anno ha fatto della Linea la protagonista del suo video Firm, visibile al link riportato sotto.

link correlati
Il video di Lucia Uni

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42