Categorie: Speednews

La “Linea” si è fermata. Morto a Milano il disegnatore Osvaldo Cavandoli

di - 11 Marzo 2007

Lui cerca Lagostina, la cerca e non la trova…”. Il penetrante motivetto è uno di quelli che ha accompagnato generazioni di teleutenti alle prime armi, spianati alla sera davanti a Carosello. Serviva a pubblicizzare delle pentole, abbinato ad un divertente personaggio appena abbozzato da un unico, amebico tratto, noto come la Linea. Creato da Osvaldo Cavandoli, disegnatore e umorista lombardo noto come “Cava”, scomparso lo scorso 3 marzo a Milano all’età di 87 anni. Nato a Maderno del Garda nel 1920, si trasfersce diciottenne a Milano lavorando come disegnatore tecnico dell’Alfa Romeo. A 23 anni inizia a lavorare ai cartoni animati presso lo studio Pagot, animando Lalla ed il funghetto ed I fratelli Dinamite. Agli inizi degli anni ’50 apre un proprio studio di produzione, creando pupazzi animati fino al 1968, quando da vita a “La Linea”, il suo personaggio più famoso, con il quale si identificherà per il resto della sua vita. “Straordinario Cavandoli, che è riuscito ad attraversare con una sola linea l’intera gamma dei sentimenti umani”: così l’ha ricordato Lucia Uni, videoartista che lo scorso anno ha fatto della Linea la protagonista del suo video Firm, visibile al link riportato sotto.

link correlati
Il video di Lucia Uni

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30