Categorie: Speednews

La “Linea” si è fermata. Morto a Milano il disegnatore Osvaldo Cavandoli

di - 11 Marzo 2007

Lui cerca Lagostina, la cerca e non la trova…”. Il penetrante motivetto è uno di quelli che ha accompagnato generazioni di teleutenti alle prime armi, spianati alla sera davanti a Carosello. Serviva a pubblicizzare delle pentole, abbinato ad un divertente personaggio appena abbozzato da un unico, amebico tratto, noto come la Linea. Creato da Osvaldo Cavandoli, disegnatore e umorista lombardo noto come “Cava”, scomparso lo scorso 3 marzo a Milano all’età di 87 anni. Nato a Maderno del Garda nel 1920, si trasfersce diciottenne a Milano lavorando come disegnatore tecnico dell’Alfa Romeo. A 23 anni inizia a lavorare ai cartoni animati presso lo studio Pagot, animando Lalla ed il funghetto ed I fratelli Dinamite. Agli inizi degli anni ’50 apre un proprio studio di produzione, creando pupazzi animati fino al 1968, quando da vita a “La Linea”, il suo personaggio più famoso, con il quale si identificherà per il resto della sua vita. “Straordinario Cavandoli, che è riuscito ad attraversare con una sola linea l’intera gamma dei sentimenti umani”: così l’ha ricordato Lucia Uni, videoartista che lo scorso anno ha fatto della Linea la protagonista del suo video Firm, visibile al link riportato sotto.

link correlati
Il video di Lucia Uni

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30