Categorie: Speednews

La lingua italiana torna in TV. L’artista Sabrina D’Alessandro, in collaborazione con GAMeC di Bergamo, lancia su Sky il suo “Ufficio Resurrezione Parole Smarrite”

di - 25 Marzo 2016
Vi ricordate le lezioni di italiano che arrivavano dal piccolo schermo negli anni ’50, e che in qualche modo hanno contribuito a scolarizzare l’Italia? Ecco, stavolta in TV arrivano le parole smarrite.
Ecco il nuovo programma di Sky, in collaborazione con GAMeC di Bergamo, che presenta un progetto dell’artista Sabrina D’Alessandro, ogni mercoledì per 11 settimane. Il titolo? Proprio URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite), un’operazione che da anni lavora sulle parole rare della lingua italiana con l’obiettivo di tornare a diffonderle, in una modalità tra sospesa fra arte e filologia.
E come verranno rimesse al mondo, queste parole un po’ morte ma affascinanti, e ancora possibili? Attraverso una serie di video-pillole in cui l’artista metterà in scena la “Divisione Mutoparlante”, un mimo che attraverso i gesti illustrerà i lemmi raccontati fuori campo.
Volete qualche anticipazione di chi ci sarà on stage? per esempio la “redamazione” (l’amore reciproco e corrisposto di cui parlava Savonarola), il buon “origliere” (il cuscino) che per Nicolò Tommaseo è metafora di buona coscienza, o il “ponzamento” citato da Giovan Maria Cecchi (l’eterna elucubrazione spesso priva di soluzione). L’arte della parola, insomma, torna in video.

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30