Categorie: Speednews

La migrazione non farà mai più paura. Oggi, a Roma, la conferenza conclusiva del progetto di Pietro Ruffo e Ottavio Celestino

di - 29 Maggio 2017
Una riflessione sul tema della migrazione, indagata nella sua storia, nelle ricadute in ambito sociale e da diversi punti di vista. È questo l’argomento di “Non dirmi che hai paura”, conferenza che si svolgerà oggi, al Teatro dell’Istituto “Piaget – Diaz” di Roma, e che segna il momento conclusivo dell’omonimo progetto ideato da Pietro Ruffo con la partecipazione di Ottavio Celestino e a cura di Marcello Smarrelli.
Il progetto è iniziato nel mese di marzo e ha coinvolto 25 studenti della classe 3° PS dell’Istituto e un nucleo di ragazzi del centro di accoglienza per minori stranieri CivicoZero che, nel corso di tre giornate di workshop presso il Pastificio Cerere, insieme a Ruffo e Celestino, hanno realizzato un’opera d’arte collettiva, come momento di scambio e integrazione, donata alla scuola.
In occasione della conferenza, si partirà da una visione globale del fenomeno migratorio, per arriverare al racconto di storie specifiche, legate a esperienze sul territorio, attraverso gli interventi di Valentina Aquilino, coordinatrice del centro CivicoZero, Ottavio Celestino, Mariacarla Indice, referente campagne Amnesty International Circoscrizione Lazio, Sabika Shah Povia, giornalista, Pietro Ruffo, Esmeralda Valente, di MIBACT – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane.

In home: Non dirmi che hai paura, workshop con Pietro Ruffo, 24 marzo 2017. Crediti: Pierpaolo Lo Giudice e Mario Martignetti
In alto: Non dirmi che hai paura, workshop con Pietro Ruffo, 24 marzo 2017. Crediti: Simona Scalas

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12