Categorie: Speednews

La Milanesiana a Brera. Una “Cena per due” per riflettere sulla pittura, attraverso un dialogo tra Antonio López García e Caravaggio

di - 1 Luglio 2014
Appuntamento speciale stasera alla Pinacoteca di Brera di Milano dove, in occasione della XV edizione del Festival di Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro “La Milanesiana”, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, andrà in scena nelle sale XXIX e XXX, il dialogo “Antonio López García, Caravaggio. Cena per due, pittura della realtà”, dove il grande realista spagnolo nato nel 1936, confronterà una sua Cena con La Cena in Emmaus di Caravaggio.
Affascinato dai Maestri italiani che scopre durante gli anni ’50, López García è anche vicino ai suoi connazionali Velázquez e Sánchez Cotán. Padrone di una tecnica e di un pensiero che lo porta a parlare di una pratica artistica dove “Un’opera non si finisce mai, ma arriva al limite delle proprie possibilità”, nel 2006 l’artista ha anche vinto uno dei premi più prestigiosi dell’arte spagnola, quello intitolato proprio a Velázquez.
La Cena di Brera rappresenta un momento della vita quotidiana ed è occasione per rivendicare il diritto a raccontare la vita così come ci è donata, nell’incessante trasformarsi della materia che impedisce all’artista di terminare l’opera. Un viaggio “al Crepuscolo degli Déi” come ricorda López García, anche attraverso un soggetto iconografico assolutamente in tema con Expo 2015 e nel doppio sguardo inedito con il grande Maestro nato a Milano nel 1571.
Oltre ai saluti istituzionali del Ministro Dario Franceschini e gli interventi di Antonio López García, della Soprintendente della Pinacoteca di Brera Sandrina Bandera, di Vittorio Sgarbi, e della curatrice Manuela Piccarreta, altra nota da segnalare è l’ingresso gratuito alla Pinacoteca dalle ore 16.45 alle ore 19.15.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49