Categorie: Speednews

La “Montagna” che naviga a Venezia. Yona Friedman con Jean Baptiste Decavèle al terzo progetto italiano, stavolta per parlare alla cittadinanza della laguna

di - 27 Settembre 2016
Si parte domani, dalle Tese dell’Arsenale: una struttura di legno di castagno alta più di sette metri, mobile e trasformabile, ormeggiata su un pontile galleggiante, navigherà per tre giorni, sostando in vari punti della Laguna di Venezia: Arsenale, Giardini, Punta della Dogana, Bacino di San Marco, Zattere, Giudecca, Fondamenta Nove.
Ecco la Montagne de Venise, il nuovo progetto di Yona Friedman con Jean Baptiste Decavèle – a cura di Chiara Bertola e Giuliano Sergio – alla loro terza volta sul territorio italiano, dopo il Vigne Museum per l’azienda friulana Livio Felluga e No Man’s Land – terra di tutti, realizzato a Loreto Aprutino.
Ma perché Yona Friedman ha voluto costruire una montagna a Venezia? Per innescare un processo che vada verso un’azione architettonica partecipata, per attivare nuove dinamiche urbane attraverso l’ironia e la consapevolezza.
E infatti costruire una montagna significa cambiare il paesaggio, modificare la visione che si ha di un luogo, permettere un nuovo punto di vista su quanto ci circonda. E il punto di vista, anche stavolta, sarà quello della cittadinanza veneziana, chiamata a rispondere e a proporre questioni e soluzioni sulle proprie tipicità, e sulle numerose problematiche che l’affliggono. Una montagna, insomma, per costruire anche una nuova città, seguendo l’indole veneziana per eccellenza: la tradizione teatrale, giocosa e carnevalesca.
L’ormeggiamento temporaneo, il 1° ottobre, sarà all’interno dell’Arsenale, mentre la “montagna” prenderà poi di nuovo forma nel cortile dell’Accademia di Belle Arti cittadina, e il 29 settembre l’evento sarà illustrato dai curatori nell’ambito del convegno internazionale “Re-cycle Italy” allo Iuav, mentre il giorno successivo a Como, organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti, una tavola rotonda dove artisti, urbanisti, imprenditori e critici d’arte si confronteranno su La Montaigne, mentre tutto l’aspetto social e web dell’operazione sarà trasmesso da NOW Radio, trasmesso in streaming dalla piattaforma RAMlive.
Promosso e coordinato da Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea e realizzato in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, IUAV, Accademia, e con il supporto del Conservatorio, Dena Foundation, EuroprogressGroup, Livio Felluga, Bevilacqua La Masa, Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, Fondazione Antonio Ratti, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Re-Cycle Italy, Università di Udine, Wake Forest – University Venice Campus, c’è però un’altra novità sulla coppia dell’architettura più utopica del mondo: il quarto progetto Friedman-Decavèle si terrà in Sardegna, in collaborazione con Decamaster/Università di Sassari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05