Categorie: Speednews

La mostra Africa scaccia il Novecento della Gam. A Torino monta la polemica

di - 6 Ottobre 2003

torinosette, settimanale allegato a La Stampa, è la sede di un vivace scambio di opinioni. Pietra dello scandalo, la mostra Africa. Capolavori da un continente.
Il 26 settembre scorso, il critico Guido Curto -giornalista abituale della testata– firma un articolo (Meglio le Ogr, il titolo) dove denuncia la rimozione delle opere del Novecento -ospitate nella Manica Lunga della Gam- sino alla fine (marzo 2004) della mostra sull’Africa. Curto pone il problema dell’inadeguatezza degli spazi della GAM, specie per le grandi mostre temporanee. Chiudendo l’intervento, scrive: “La soluzione a tutto questo c’è ed è -a onor del vero- una vecchia idea di Fiorenzo Alfieri (Assessore alla Cultura del Comune di Torino) . Bisogna trasformare in un grande Centro Mostre le ex Ogr, le dismesse Officine Grandi Riparazioni ferroviarie…”.
La risposta non è tardata: sul numero del 3 ottobre -due giorni dopo il vernissage di Africa- ecco la lunga lettera di Fiorenzo Alfieri. L’incipit è francamente inspiegabile: “Guido Curto […] svolge un ragionamento che non so dove voglia andare a parare“.
Insomma, se conosciamo un poco Torino e il suo tasso di piccoli malcontenti, questo è solo l’inizio…
E intanto il Novecento è sparito per mesi, per lasciar spazio a una mostra che con il Trocadero d’antan ha poco a che spartire. (marco enrico giacomelli)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Perché no all'arte africana?
    caro Curto, qualsiasi cosa pur di non vedere
    le "opere" in permanenza dei sopravvalutati
    "bricoleur" dell'Arte Povera!

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18