Categorie: Speednews

La notte dei musei, il successo annunciato. Da Torino a Pompei a Reggio Calabria, con Roma che sbanca. Ecco i numeri dell’iniziativa

di - 23 Maggio 2016
Continuano le iniziative gratuite del Mibact che nel week end è stato protagonista, con i suoi musei, della lunga notte dell’arte. E che ovviamente ha fatto ottimi numeri. In realtà, stavolta, gratis gratis la serata non era, ma che cifra è 1 euro per l’ingresso, se non solo un simbolo per la cultura?
Detto fatto, sono state migliaia le persone che si sono messe in coda, da Torino a Pompei passando per Roma, dove si sono registrate – dalle 20 alle 2 di domenica mattina, qualcosa come 58mila ingressi in tutti i musei statali.
Salutato con #nottedeimusei! dal Ministro Franceschini, ecco qualche dato: nella serata sono state mille e 300 le persone ad aver affollato il nuovo Museo Archeologico, 2mila alla Reggia di Caserta, quasi 2mila a Brera, con una attivissima partecipazione del pubblico sui social, con tantissime immagini postate. Ma è stata la Capitale, come annunciato, a sbancare: ai Mercati di Traiano oltre 6mila visite, ai Musei Capitolini oltre 3mila così come al Museo dell’Ara Pacis e al Museo di Roma Palazzo Braschi; 2mila alla Centrale Montemartini e il Palaexpo ha registrato quasi 4mila ingressi, mentre il Polo Museale della Sapienza ha fatto oltre 5mila visitatori.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10