Categorie: Speednews

La nuova casa di Jay Jopling. Orozco (e poi Hirst) per inaugurare la White Cube bis

di - 5 Agosto 2006

Il mercato dell’arte corre all’impazzata, e ai galleristi tocca adeguarsi. Capita quindi che anche un’eminenza come Jay Jopling – il boss della londinese White Cube – si trovi a passare un’estate con i lavori in corso. L’anfitrione di tutti gli YBA è in dirittura d’arrivo con il suo nuovo spazio in Mason’s Yard, piccola piazzetta nella zona di Duke Street, quartiere St. James. Lo spazio sarà ricavato in un edificio ex industriale, e disporrà di ben tre piani di sale espositive. Per l’opening – previsto in ottobre – è già programmata una personale del messicano Gabriel Orozco, mentre agli inizi del 2007 il battesimo definitivo lo impartirà Damien Hirst, l’eterna “gallina dalle uova d’oro” di Jopling. Che comunque, fino alla conclusione dei lavori in St. James, continuerà a regnare sull’arte contemporanea dall’attuale sede di Hoxton Square, a nord del Financial District.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45