Categorie: Speednews

La nuova Mole, presentato a Torino il grattacielo di Fuksas

di - 22 Novembre 2009

Quarantadue piani sviluppati su 181 metri di altezza, 70mila metri quadrati di superficie. Ma anche 1.600 metri quadrati di bosco pensile, e 1.000 metri quadrati di piastre fotovoltaiche, per non venir meno alle ormai imprescindibili esigenze di “ecocompatibilità”.
Eccolo, il grattacielo progettato da Massimiliano Fuksas per ospitare gli uffici della Regione Piemonte, e presentato ufficialmente nei giorni scorsi. Una volta ultimato, vi lavoreranno 2.700 persone e vi saranno unificate 32 funzioni amministrative oggi dislocate in 40 sedi sparse per la città.
I tempi? Entro gennaio 2010 dovrebbero essere aggiudicati i lavori per la costruzione, per maggio dovrebbero partire i cantieri, e l’ultimazione è prevista entro tre anni.
Il complesso, che sorgerà nell’area ex Fiat Avio, prevede il ridisegno dell’intero quartiere, con nuove aree verdi (25mila metri quadrati di parco), posteggi (1200 posti auto) e spazi pubblici a disposizione dei cittadini (palestra, mediateca, asilo nido).

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma ci si arriva in metropolitana? Il Municipio della città di Londra ha una dozzina di posti auto solamente (per i portatori di handicap) e la totalità delle persone va a lavorare o per uffici coi mezzi pubblici!

  • Certamente OVVIO fare ANNESSA METROPOLITANA a un grattacielo per 2700 persone che vi lavorano più molte altre centinaia che lo frequenteranno ogni giorno. Anzi SAREBBE OVVIO, ma per come ci hanno abituato i politici italiani sorge un DUBBIO grande come quel grattacielo anche se...a torino forse è un po' diversa!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00