Categorie: Speednews

La nuova Mole, presentato a Torino il grattacielo di Fuksas

di - 22 Novembre 2009

Quarantadue piani sviluppati su 181 metri di altezza, 70mila metri quadrati di superficie. Ma anche 1.600 metri quadrati di bosco pensile, e 1.000 metri quadrati di piastre fotovoltaiche, per non venir meno alle ormai imprescindibili esigenze di “ecocompatibilità”.
Eccolo, il grattacielo progettato da Massimiliano Fuksas per ospitare gli uffici della Regione Piemonte, e presentato ufficialmente nei giorni scorsi. Una volta ultimato, vi lavoreranno 2.700 persone e vi saranno unificate 32 funzioni amministrative oggi dislocate in 40 sedi sparse per la città.
I tempi? Entro gennaio 2010 dovrebbero essere aggiudicati i lavori per la costruzione, per maggio dovrebbero partire i cantieri, e l’ultimazione è prevista entro tre anni.
Il complesso, che sorgerà nell’area ex Fiat Avio, prevede il ridisegno dell’intero quartiere, con nuove aree verdi (25mila metri quadrati di parco), posteggi (1200 posti auto) e spazi pubblici a disposizione dei cittadini (palestra, mediateca, asilo nido).

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma ci si arriva in metropolitana? Il Municipio della città di Londra ha una dozzina di posti auto solamente (per i portatori di handicap) e la totalità delle persone va a lavorare o per uffici coi mezzi pubblici!

  • Certamente OVVIO fare ANNESSA METROPOLITANA a un grattacielo per 2700 persone che vi lavorano più molte altre centinaia che lo frequenteranno ogni giorno. Anzi SAREBBE OVVIO, ma per come ci hanno abituato i politici italiani sorge un DUBBIO grande come quel grattacielo anche se...a torino forse è un po' diversa!!!

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00