Categorie: Speednews

La nuova Tate Modern. Dieci piani di arte internazionale per un museo meno eurocentrico che non dimentica le artiste donne

di - 14 Aprile 2016
L’ampliamento della Tate Modern, costato 260 milioni di sterline e in cantiere da otto anni, sarà finalmente fruibile dalla prossima estate, a partire dal 17 giugno. La nuova costruzione, una struttura di dieci piani progettata dagli architetti Herzog & de Meuron, ospiterà principalmente opere d’arte internazionali, con una particolare attenzione alle artiste donne. E la direttrice Frances Morris assicura che si tratterà di una tendenza tutt’altro che momentanea, “un impegno a mostrare la vera storia dell’arte e il contributo apportato da molte donne che per diverse ragioni non sono state considerate”.
La nuova Tate racconterà l’arte contemporanea, dagli anni Sessanta ad oggi, con gli ultimi lavori di Louise Bourgeois, passando per Roni Horn, David Medalla, Carl Andre e Saloua Raouda Choucair. La Boilerhouse, la parte del museo già esistente, ospiterà principalmente mostre incentrate sull’arte moderna.
I curatori assicurano che le opere più importanti, come quelle di Matisse, Picasso e Lichtenstein resteranno al loro posto, ma saranno affiancate da lavori provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia, dal Medio Oriente e dall’Europa dell’est, con il chiaro obiettivo di rendere il museo più internazionale e sempre meno eurocentrico.
Nelle prime tre settimane di apertura la nuova Tate offrirà un ricco programma di arte performativa, che vedrà tra i protagonisti Tania Bruguera, Amalia Pica e Tino Sehgal. E nel primo sabato 500 coristi saranno chiamati a realizzare un lavoro con l’artista Peter Liversidge. Siete pronti? (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30