Categorie: Speednews

La nuova Tate Modern. Dieci piani di arte internazionale per un museo meno eurocentrico che non dimentica le artiste donne

di - 14 Aprile 2016
L’ampliamento della Tate Modern, costato 260 milioni di sterline e in cantiere da otto anni, sarà finalmente fruibile dalla prossima estate, a partire dal 17 giugno. La nuova costruzione, una struttura di dieci piani progettata dagli architetti Herzog & de Meuron, ospiterà principalmente opere d’arte internazionali, con una particolare attenzione alle artiste donne. E la direttrice Frances Morris assicura che si tratterà di una tendenza tutt’altro che momentanea, “un impegno a mostrare la vera storia dell’arte e il contributo apportato da molte donne che per diverse ragioni non sono state considerate”.
La nuova Tate racconterà l’arte contemporanea, dagli anni Sessanta ad oggi, con gli ultimi lavori di Louise Bourgeois, passando per Roni Horn, David Medalla, Carl Andre e Saloua Raouda Choucair. La Boilerhouse, la parte del museo già esistente, ospiterà principalmente mostre incentrate sull’arte moderna.
I curatori assicurano che le opere più importanti, come quelle di Matisse, Picasso e Lichtenstein resteranno al loro posto, ma saranno affiancate da lavori provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia, dal Medio Oriente e dall’Europa dell’est, con il chiaro obiettivo di rendere il museo più internazionale e sempre meno eurocentrico.
Nelle prime tre settimane di apertura la nuova Tate offrirà un ricco programma di arte performativa, che vedrà tra i protagonisti Tania Bruguera, Amalia Pica e Tino Sehgal. E nel primo sabato 500 coristi saranno chiamati a realizzare un lavoro con l’artista Peter Liversidge. Siete pronti? (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30