Categorie: Speednews

La nuova Tate Modern. Dieci piani di arte internazionale per un museo meno eurocentrico che non dimentica le artiste donne

di - 14 Aprile 2016
L’ampliamento della Tate Modern, costato 260 milioni di sterline e in cantiere da otto anni, sarà finalmente fruibile dalla prossima estate, a partire dal 17 giugno. La nuova costruzione, una struttura di dieci piani progettata dagli architetti Herzog & de Meuron, ospiterà principalmente opere d’arte internazionali, con una particolare attenzione alle artiste donne. E la direttrice Frances Morris assicura che si tratterà di una tendenza tutt’altro che momentanea, “un impegno a mostrare la vera storia dell’arte e il contributo apportato da molte donne che per diverse ragioni non sono state considerate”.
La nuova Tate racconterà l’arte contemporanea, dagli anni Sessanta ad oggi, con gli ultimi lavori di Louise Bourgeois, passando per Roni Horn, David Medalla, Carl Andre e Saloua Raouda Choucair. La Boilerhouse, la parte del museo già esistente, ospiterà principalmente mostre incentrate sull’arte moderna.
I curatori assicurano che le opere più importanti, come quelle di Matisse, Picasso e Lichtenstein resteranno al loro posto, ma saranno affiancate da lavori provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia, dal Medio Oriente e dall’Europa dell’est, con il chiaro obiettivo di rendere il museo più internazionale e sempre meno eurocentrico.
Nelle prime tre settimane di apertura la nuova Tate offrirà un ricco programma di arte performativa, che vedrà tra i protagonisti Tania Bruguera, Amalia Pica e Tino Sehgal. E nel primo sabato 500 coristi saranno chiamati a realizzare un lavoro con l’artista Peter Liversidge. Siete pronti? (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02