Categorie: Speednews

La nuova Tate Modern. Dieci piani di arte internazionale per un museo meno eurocentrico che non dimentica le artiste donne

di - 14 Aprile 2016
L’ampliamento della Tate Modern, costato 260 milioni di sterline e in cantiere da otto anni, sarà finalmente fruibile dalla prossima estate, a partire dal 17 giugno. La nuova costruzione, una struttura di dieci piani progettata dagli architetti Herzog & de Meuron, ospiterà principalmente opere d’arte internazionali, con una particolare attenzione alle artiste donne. E la direttrice Frances Morris assicura che si tratterà di una tendenza tutt’altro che momentanea, “un impegno a mostrare la vera storia dell’arte e il contributo apportato da molte donne che per diverse ragioni non sono state considerate”.
La nuova Tate racconterà l’arte contemporanea, dagli anni Sessanta ad oggi, con gli ultimi lavori di Louise Bourgeois, passando per Roni Horn, David Medalla, Carl Andre e Saloua Raouda Choucair. La Boilerhouse, la parte del museo già esistente, ospiterà principalmente mostre incentrate sull’arte moderna.
I curatori assicurano che le opere più importanti, come quelle di Matisse, Picasso e Lichtenstein resteranno al loro posto, ma saranno affiancate da lavori provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia, dal Medio Oriente e dall’Europa dell’est, con il chiaro obiettivo di rendere il museo più internazionale e sempre meno eurocentrico.
Nelle prime tre settimane di apertura la nuova Tate offrirà un ricco programma di arte performativa, che vedrà tra i protagonisti Tania Bruguera, Amalia Pica e Tino Sehgal. E nel primo sabato 500 coristi saranno chiamati a realizzare un lavoro con l’artista Peter Liversidge. Siete pronti? (gt)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44