E’ prevista per il 2007 l’inaugurazione della nuova Galleria Sabauda, con il trasferimento dall’attuale sede, nel palazzo che ospita anche il Museo Egizio, a Palazzo Reale.
Bisognerà invece aspettare fino al 2011 perché sia completato il riallestimento del Museo Egizio, con l’ampliamento delle sale espositive nei sotterranei di Palazzo Carignano e nella vicina Chiesa di San Filippo. Così è affermato nel Protocollo d’intesa fra Regione Piemonte, Soprintendenza dei Beni e attività culturali e Compagnia San Paolo, presentato ufficialmente a Torino il 10 dicembre scorso. La Fondazione San Paolo si è impegnata a sborsare per il progetto ben 14 milioni di euro.
Intanto, la stessa sera del 10 dicembre, l’attuale sede del Museo Egizio ha rischiato di finire in fumo a causa di un banale incidente. Fortunatamente, nessun danno alle opere. (mcs)
[exibart]
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…