E’ prevista per il 2007 l’inaugurazione della nuova Galleria Sabauda, con il trasferimento dall’attuale sede, nel palazzo che ospita anche il Museo Egizio, a Palazzo Reale.
Bisognerà invece aspettare fino al 2011 perché sia completato il riallestimento del Museo Egizio, con l’ampliamento delle sale espositive nei sotterranei di Palazzo Carignano e nella vicina Chiesa di San Filippo. Così è affermato nel Protocollo d’intesa fra Regione Piemonte, Soprintendenza dei Beni e attività culturali e Compagnia San Paolo, presentato ufficialmente a Torino il 10 dicembre scorso. La Fondazione San Paolo si è impegnata a sborsare per il progetto ben 14 milioni di euro.
Intanto, la stessa sera del 10 dicembre, l’attuale sede del Museo Egizio ha rischiato di finire in fumo a causa di un banale incidente. Fortunatamente, nessun danno alle opere. (mcs)
[exibart]
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…