Categorie: Speednews

La pace in cucina, al MAXXI. Arriva in Italia Peace Kitchen, no-profit giapponese che utilizza il cibo come mezzo di incontro culturale

di - 2 Luglio 2015
Stasera al MAXXi di Roma si terrà una serata davvero particolare: l’associazione giapponese Peace Kitchen, in collaborazione con lo IED di Firenze, organizza un evento unico.
In occasione della mostra “FOOD dal cucchiaio al mondo”, l’iniziativa festeggia la nascita in Italia di una realtà che realizza progetti di pace partendo dall’idea che il cibo sia un potente mezzo di espressione culturale. L’associazione no-profit cerca di favorire l’incontro tra culture, etnie e religioni differenti partendo proprio dalla tavola, luogo di scambio e interazione, dove la differenza è un valore aggiunto. Un altro tema affrontato da Peace Kitchen è la disuguaglianza mondiale nell’accesso al cibo.
Per l’occasione nella piazza del MAXXI sarà allestita un’installazione di Kentaro Shihaku composta da una seri di lanterne giapponesi realizzate con tecnologie LED. L’intensità e il colore della luce cambieranno inoltre al ritmo di musica. Anche la caffetteria ospiterà un’altra installazione interattiva dello stesso artista. In aggiunta un tasting di sakè giapponese, street food e dj-set con musica fusion. Appuntamento dalle 19.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15