Categorie: Speednews

La Pala del Giorgione torna a Castelfranco Veneto. Accanto agli affreschi del Veronese

di - 7 Dicembre 2005

Torna a casa, nel Duomo di Castelfranco Veneto, la Pala del Giorgione, trasferita tre anni fa a Venezia per restauri improrogabili. Conclusi i lavori che hanno restituito la fragile opera all’originaria bellezza, la permanenza presso il capoluogo lagunare si è più volte prolungata: il capolavoro è stato prima esposto nella mostra dedicata all’artista e quindi, come attrattiva, nelle Gallerie dell’Accademia. Il tutto in attesa che la Cappella Costanzo del Duomo di Castelfranco venisse sottoposta ad una complesso insieme di interventi, tali da trasformarla in una sofisticata “teca tecnologica” in grado di assicurare una perfetta conservazione alla grande tavola.
In occasione dell’evento, un altro prezioso tesoro, praticamente sconosciuto, torna alla luce. Si tratta del nucleo centrale di un capolavoro disperso e in gran parte perduto: il ciclo di affreschi che Paolo Veronese realizzò nel 1551 per la villa Soranza di Treville. Quando nel 1817 venne deciso l’abbattimento del sontuoso edificio, si tentò, con insperato successo, lo stacco delle principali scene affrescate. I sei lacerti più importanti furono conservati dentro la Sacrestia dell’Abate Mitrato del Duomo di Castelfranco.



La Pala del Giorgione gli affreschi del Veronese
solenne presentazione alla città: 8 dicembre 2005
Duomo di Castelfranco Veneto
informazioni turistiche: IAT di Castelfranco Veneto, tel. 0423.491416.
Casa di Giorgione: tel. 0423.725022
direzione@biblioteca.castelfrancoveneto.tv.it
restauri finanziati da: Soprintendenze competenti, Parrocchia e Comune di Castelfranco, Rotary Club, Unicredit Banca, Graficart-Artigrafiche di Resana,  Ascom Castelfranco e Pettenon Cosmetic


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02