Categorie: Speednews

La perfomance, tra il fashion. Samantha Stella in “Sinfonia in rosso” a Milano, nello spazio di Antonio Marras |

di - 30 Marzo 2015
Domani appuntamento speciale con Samantha Stella (foto di scena in home page) del duo di artisti visivi Corpicrudi, in una one evening show, dove l’artista si esibirà in una performance per lo spazio milanese Nonostante Marras (foto sopra). Sinfonia in Rosso, questo il titolo dell’azione, arriva immediatamente dopo il progetto installativo Sinfonia in Nero, con l’intento di mettere in dubbio l’immortalità offerta dalla divinità Hebe dello scultore danese neoclassico Bertel Thorvaldsen. L’installazione live, che a tratti rimanda alla cultura wave-dark e post-punk, è a cura di Francesca Alfano Miglietti e consiste in un assolo che si traduce in una sperimentazione artistica divisa tra musica, movimento, oggetti e spazio. A giocare un ruolo chiave è il corpo, scenario e mezzo su cui si concretizza l’intera esperienza visiva e sensoriale. Per l’artista l’opera stessa è organismo vivente e mutevole attraverso la quale creare una visione luminosa della realtà. Il corpo è un simbolo da cui irradiare la poeticità del movimento, trasformando l’energia in esistenza. L’arte non è più produzione di un oggetto artistico, ma un gesto che si manifesta e genera emozioni. Se questi presupposti vi hanno incuriosito, appuntamento domani alle ore 20. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09