Categorie: Speednews

La performance che diventa una fiction: “He will not divide us” di Shia LaBeouf, trasferita in un luogo sconosciuto degli Stati Uniti, di nuovo ammainata

di - 13 Marzo 2017
Ormai sembra una sorta di caccia al tesoro: dov’è finita He will not divide us, che la si va a distruggere? Sì, parliamo ancora dell’opera pubblica ideata dall’attore Shia LaBeouf e dagli artisti Nastja Säde Rönkkö e Luke Turner che dopo tre settimane a New York è stata spostata, a seguito di violenze, nel New Mexico. Peccato che anche qui, dopo pochi giorni, vi siano stati spari sospetti e che la telecamera in live streaming per dichiarare che Trump non dividerà gli Stati Uniti sia stata fatta sloggiare.
Dove è finito ora questa opera dal colore politico? Non si sa. In un luogo sconosciuto, come riportato su twitter dal giovane attore Jaden Smith, figlio di Will, che ha sposato la causa di LaBeouf, ma non così al riparo dalla tenacia dei sabotatori.
In un nuovo video infatti si vede la bandiera bianca con le parole “Lui non ci dividerà” che viene ammainata con una bandiera nera e un cappello rosso, che pare riporti il claim “Make America Great Again”.
Possibile che in un Paese di 9mila e 834 chilometri quadrati si sia “scoperto” e sabotato un pennone in poco più di un giorno, o questa performance sta divendo una fiction, così come i casi di violenza che vi ruotano intorno?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13