Categorie: Speednews

La performance che diventa una fiction: “He will not divide us” di Shia LaBeouf, trasferita in un luogo sconosciuto degli Stati Uniti, di nuovo ammainata

di - 13 Marzo 2017
Ormai sembra una sorta di caccia al tesoro: dov’è finita He will not divide us, che la si va a distruggere? Sì, parliamo ancora dell’opera pubblica ideata dall’attore Shia LaBeouf e dagli artisti Nastja Säde Rönkkö e Luke Turner che dopo tre settimane a New York è stata spostata, a seguito di violenze, nel New Mexico. Peccato che anche qui, dopo pochi giorni, vi siano stati spari sospetti e che la telecamera in live streaming per dichiarare che Trump non dividerà gli Stati Uniti sia stata fatta sloggiare.
Dove è finito ora questa opera dal colore politico? Non si sa. In un luogo sconosciuto, come riportato su twitter dal giovane attore Jaden Smith, figlio di Will, che ha sposato la causa di LaBeouf, ma non così al riparo dalla tenacia dei sabotatori.
In un nuovo video infatti si vede la bandiera bianca con le parole “Lui non ci dividerà” che viene ammainata con una bandiera nera e un cappello rosso, che pare riporti il claim “Make America Great Again”.
Possibile che in un Paese di 9mila e 834 chilometri quadrati si sia “scoperto” e sabotato un pennone in poco più di un giorno, o questa performance sta divendo una fiction, così come i casi di violenza che vi ruotano intorno?

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01