Categorie: Speednews

La prima volta di Rem Koolhaas a Dubai. Lo studio OMA rivela i suoi piani per un nuovo spazio culturale, nel distretto di Al Quoz

di - 19 Marzo 2016
Sarà un distretto legato alla creatività, quello che nascerà realizzato da Rem Koolhaas e dal suo studio OMA, a Dubai. In realtà si tratta dell’espansione dell’Arselkal Avenue, ovvero una fetta dalla zona industriale di Al Quoz che – dal 2007 – si sta trasformando con una serie di gallerie internazionali e locali che, via via, si sono trasferite nei grandi capannoni dell’area.
Il piano di OMA, per la prima volta nel Golfo, prevede la trasformazione di quattro magazzini in uno spazio per eventi flessibile, polivalente, con un esterno in cemento che contraddistinguerà l’edificio dai magazzini circostanti.
L’ambiente avrà pareti mobili e una pianta adattabile, così da poter essere usato non solo per mostre e conferenze, ma anche per spettacoli e design.
Abdelmonem bin Eisa Alserkal, fondatore di Alserkal Avenue, ha elogiato OMA per le “idee coraggiose” e la “sperimentazione”, spiegando che il progetto indicherebbe all’area intera come si guarda verso il futuro.
E così, dopo la Biennale di Venezia come curatore, la Fondazione Prada e Garage a Mosca, ecco Dubai: il progetto aprirà entro la fine dell’anno, e un’altra stelletta al progettista più protagonista dell’arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30