Categorie: Speednews

La prima volta di Rem Koolhaas a Dubai. Lo studio OMA rivela i suoi piani per un nuovo spazio culturale, nel distretto di Al Quoz

di - 19 Marzo 2016
Sarà un distretto legato alla creatività, quello che nascerà realizzato da Rem Koolhaas e dal suo studio OMA, a Dubai. In realtà si tratta dell’espansione dell’Arselkal Avenue, ovvero una fetta dalla zona industriale di Al Quoz che – dal 2007 – si sta trasformando con una serie di gallerie internazionali e locali che, via via, si sono trasferite nei grandi capannoni dell’area.
Il piano di OMA, per la prima volta nel Golfo, prevede la trasformazione di quattro magazzini in uno spazio per eventi flessibile, polivalente, con un esterno in cemento che contraddistinguerà l’edificio dai magazzini circostanti.
L’ambiente avrà pareti mobili e una pianta adattabile, così da poter essere usato non solo per mostre e conferenze, ma anche per spettacoli e design.
Abdelmonem bin Eisa Alserkal, fondatore di Alserkal Avenue, ha elogiato OMA per le “idee coraggiose” e la “sperimentazione”, spiegando che il progetto indicherebbe all’area intera come si guarda verso il futuro.
E così, dopo la Biennale di Venezia come curatore, la Fondazione Prada e Garage a Mosca, ecco Dubai: il progetto aprirà entro la fine dell’anno, e un’altra stelletta al progettista più protagonista dell’arte.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08