Categorie: Speednews

La prima volta di Rem Koolhaas a Dubai. Lo studio OMA rivela i suoi piani per un nuovo spazio culturale, nel distretto di Al Quoz

di - 19 Marzo 2016
Sarà un distretto legato alla creatività, quello che nascerà realizzato da Rem Koolhaas e dal suo studio OMA, a Dubai. In realtà si tratta dell’espansione dell’Arselkal Avenue, ovvero una fetta dalla zona industriale di Al Quoz che – dal 2007 – si sta trasformando con una serie di gallerie internazionali e locali che, via via, si sono trasferite nei grandi capannoni dell’area.
Il piano di OMA, per la prima volta nel Golfo, prevede la trasformazione di quattro magazzini in uno spazio per eventi flessibile, polivalente, con un esterno in cemento che contraddistinguerà l’edificio dai magazzini circostanti.
L’ambiente avrà pareti mobili e una pianta adattabile, così da poter essere usato non solo per mostre e conferenze, ma anche per spettacoli e design.
Abdelmonem bin Eisa Alserkal, fondatore di Alserkal Avenue, ha elogiato OMA per le “idee coraggiose” e la “sperimentazione”, spiegando che il progetto indicherebbe all’area intera come si guarda verso il futuro.
E così, dopo la Biennale di Venezia come curatore, la Fondazione Prada e Garage a Mosca, ecco Dubai: il progetto aprirà entro la fine dell’anno, e un’altra stelletta al progettista più protagonista dell’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30