Categorie: Speednews

La prima volta di Rem Koolhaas a Dubai. Lo studio OMA rivela i suoi piani per un nuovo spazio culturale, nel distretto di Al Quoz

di - 19 Marzo 2016
Sarà un distretto legato alla creatività, quello che nascerà realizzato da Rem Koolhaas e dal suo studio OMA, a Dubai. In realtà si tratta dell’espansione dell’Arselkal Avenue, ovvero una fetta dalla zona industriale di Al Quoz che – dal 2007 – si sta trasformando con una serie di gallerie internazionali e locali che, via via, si sono trasferite nei grandi capannoni dell’area.
Il piano di OMA, per la prima volta nel Golfo, prevede la trasformazione di quattro magazzini in uno spazio per eventi flessibile, polivalente, con un esterno in cemento che contraddistinguerà l’edificio dai magazzini circostanti.
L’ambiente avrà pareti mobili e una pianta adattabile, così da poter essere usato non solo per mostre e conferenze, ma anche per spettacoli e design.
Abdelmonem bin Eisa Alserkal, fondatore di Alserkal Avenue, ha elogiato OMA per le “idee coraggiose” e la “sperimentazione”, spiegando che il progetto indicherebbe all’area intera come si guarda verso il futuro.
E così, dopo la Biennale di Venezia come curatore, la Fondazione Prada e Garage a Mosca, ecco Dubai: il progetto aprirà entro la fine dell’anno, e un’altra stelletta al progettista più protagonista dell’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30