Categorie: Speednews

La protesta di Shia LaBeouf, i neo-nazisti, la rissa e l’arresto. Storia di un altro momento turbolento dell’arte “anti-Trump”

di - 27 Gennaio 2017
Ha inaugurato da appena una settimana “He not divided us”, la videocamera che invita chiunque voglia dichiarare questo status (contro la Presidenza di Trump, ovviamente) fuori dal Museo delle Immagini in Movimento, ideata dall’attore Shia LeBeouf, e in pochi giorni, diciamo, ha avuto già il suo buon grado di effetto.
Poche ore fa, infatti, l’azione è culminata nell’arresto di LaBeouf, immortalato nel momento dal livestream.
L’artista-attore è stato accusato di aggressione e molestie dopo aver spinto un uomo che, davanti al sito di protesta, ha dichiarato che “Hitler non ha fatto nulla di sbagliato”.
Sul sito, infatti, si era radunat un gruppetto di neo-nazisti, e LaBeouf pare abbia deciso di “affrontarli”, ma le manette sono arrivate per lui, tra l’incredulità dei partecipanti all’azione. L’attore però non si è perso d’animo, e messosi in favore della camera ha recitato: “Lui non potrà dividerci”.
Secondo un rapporto di BuzzFeed i sostenitori di Trump e gruppi neonazi vari hanno organizzato campagne di “molestie” sul web e pare abbiano rilasciato un archivio di documenti per identificare i manifestanti.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08