Categorie: Speednews

La “Quadreria” di Marco Raparelli fa colpo sui dipendenti di Hdrà, e l’artista vince la prima edizione del Premio

di - 13 Dicembre 2016
Nato dall’idea di promuovere l’arte contemporanea all’interno di spazi storici, come le sale di rappresentanza di Palazzo Fiano, nel cuore di Roma, dove la prima mostra degli artisti invitati al Premio Hdrà è stata in scena fino a metà dello scorso ottobre, il Premio – appunto – è un’iniziativa di mecenatismo di un grande gruppo di comunicazione integrata, Hdrà, che da anni promuove arte e cultura per importanti clienti.
E così la società si è inventata questo riconoscimento annuale, con la curatela di Valentina Ciarallo, che quest’anno ha visto partecipare – alla possibilità di essere primi artisti a formare la collezione del gruppo – Flavio Favelli, Ludovica Gioscia, Goldschmied & Chiari, Marco Raparelli e Alice Schivardi. A spuntarla, tra tutti, è stato proprio Raparelli con la sua Quadreria, grande installazione a parete (nelle foto due particolari) composta da una serie di disegni e “macchiette” raccontate dall’inconfondibile tratto dell’artista romano. A decretare la vittoria? Nessuna giuria di specialisti, di professori o critici: chi ha apprezzato di più l’intervento, votandolo, sono stati i dipendenti del gruppo. La premiazione si terrà giovedì, dalle 17.30, nello stesso Palazzo Fiano, in piazza S. Lorenzo in Lucina, sede di Hdrà.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49