Categorie: Speednews

La quintessenza di Mondrian in asta. Da Sotheby’s Londra una rarissima tela astratta del pittore olandese, per 30 milioni di dollari

di - 19 Maggio 2014
Si tratta di un pezzo più unico che raro nella storia dell’arte Astratta del secolo scorso. Stiamo parlando di Composition with Red, Blue and Grey di Piet Mondrian, firmato dall’artista nel 1927 e conservato, finora,  per più di 50 anni nella stessa collezione. Il dipinto sarà in asta il prossimo 23 giugno, nell’ambito della serata dedicata all’ “Impressionist & Modern Art”, con una stima alta di 30 milioni di dollari. Un dipinto piccolo (68,5 per 53 centimetri) che fu acquistato nel 1959 da Mister Ernst Beyeler (vi dice nulla?), padre dell’attuale proprietario, e che è stato incluso nelle più importanti retrospettive dedicate al pittore, sin da quella del 1971 al Guggenheim di New York, per arrivare al Centre Pompidou di Parigi nel 2011.
Helena Newman, Co-Head  della sezione “Impressionist & Modern Art”  della casa d’aste inglese ha commentato: «Questo lavoro è la quintessenza di Piet Mondrian: una forma pura e moderna, esempio eccezionale del periodo seminale nella sua carriera. Ed è estremamente raro che un capolavoro di questa qualità possa essere messo sul mercato: essendo rimasto in una collezione per 50 anni, l’opportunità di acquistare un’opera così iconica sarà estremamente attraente per i collezionisti più esigenti di tutto il mondo». Una glorificazione che arriva anche con le prossime due mostre nel Regno Unito, alla Tate Liverpool e Turner Contemporary di Margate, che segnano il 70esimo anniversario della scomparsa dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30