Categorie: Speednews

La regina delle rassegne internazionali si “Documenta” con cura. A Rivoli…

di - 17 Settembre 2009
Settimana fitta di appuntamenti a Rivoli. Appena conclusa l’inaugurazione della mostra di Gianni Colombo, che ha esordito con un notevole afflusso di pubblico, subito si cambia scenario e ci si prepara ad accogliere una illustre serie di ospiti internazionali per sviscerare e approfondire la storia di uno fra gli eventi più prestigiosi in ambito artistico internazionale. Parliamo di Documenta, con Carolyn Christov-Bakargiev che avvia con questo rendez-vous internazionale la sua direzione a Kassel.
Il convegno prevede un’attenta analisi delle scelte curatoriali fin dalle prime edizioni organizzate negli anni della ricostruzione postbellica, affidando alla parola dei protagonisti e dei migliori critici e studiosi del settore l’impegnativo compito di spiegare la solida piattaforma teorica che ha caratterizzato da sempre questa rassegna. Essa si è posta sempre in una prospettiva temporale di un presente che analizza se stesso per anticipare tendenze e problematiche universali. Formula complessa e lungimirante che sarà clonata in tutte le possibili declinizioni, senza togliere fascino e autorevolezza alla capostipite da sempre distintasi per rigore e capacità di ricerca.
I nomi dei presenti? Da brividi, da Jean-Christophe Ammann a Manfred Schneckenburger, Rudi Fuchs, Jan Hoet, Catherine David, Okwui Enwezor, Roger M. Buergel.
Certo, se non vi siete prenotati, sarà il caso che cerchiate qualcuno che vi racconti il convegno: i posti sono esauriti da tempo… (barbara reale)






Venerdì 18 e sabato 19 settembre 2009 – dalle ore 10.00
Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (To)
Info: 0119565270
Web:
www.castellodirivoli.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • speriamo che si prospetti una documenta che si differenzi dalla noia conformista di alcune ultime rassegne...

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00