Editoria italiana d’esportazione. Label, magazine nato a Torino che punta a presentare al mondo la creatività nostrana, fa il bis e partecipa anche quest’anno, insieme al design studio Bellissimo, alla Lisbon Biennale – ExperimentaDesign 2005. Come? Con un’originale proposta di visual communication, unico progetto italiano ospite della manifestazione. The matter implodes in medium è una videoinstallazione che sfida la presenza fisica del pubblico, invitato a entrare in una stanza circondata da quattro pareti di schermi. Totalmente immerso nella visione elettronica di idilliaci paesaggi del Piemonte, lo spettatore è contemporaneamente avvolto e sedotto da una voce femminile che confonde le sue percezioni visive. L’effetto è di stordimento, confusione e insieme di piacevole coinvolgimento sensoriale: natura e dispositivi digitali creano un’unica dimensione emozionale.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…