Categorie: Speednews

La rivoluzione Pop di Valerio Sarnataro arriva a Palazzo Fondi di Napoli, con ERK14

di - 9 Gennaio 2019
La Pop Art aveva motivazioni complesse. Per esempio, quella di provare quanto fosse possibile prendere in giro le aspettative di un pubblico “colto”. Valerio Sarnataro, in arte ERK14, è un art director e designer ma, soprattutto, è un pop artist. «Ciò che è da mettere alla prova è il rispetto automatico per l’arte, indipendentemente dal valore dell’opera», ci ha detto l’artista. Essenzialità grafica, grammatica dell’arte e rebus da risolvere: Sarnataro rinnova la tradizione della polemica, così evidente in James Rosenquist o Andy Warhol. «Credo che vi sia, da una parte, una vita colta e, dall’ altra, la vita condotta dalla stragrande maggioranza della gente».
Il progetto espositivo a cura di Federica Di Lorenzo, visitabile a Palazzo Fondi di Napoli fino al 10 gennaio, prodotto da 400ml e con il patrocinio del Comune di Napoli, è una continua provocazione di linguaggi nata dalle serie Nephes e Matrice. Su carta o su tela rigorosamente nere, l’idea di Sarnataro si fa tratto bianco e, quindi, colore. L’ arte per raccontare la vita, come accade per La Culla, opera che ricorda la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto e che ospita i vestiti stratificati di un uomo, dalla sua nascita, negli anni ’50, alla sua morte. L’artista prende spunto dagli oggetti usati nel quotidiano e li riversara nei suoi lavori: su carta o su tela, di vetro o di plexiglass non importa, l’arte deve determinare, per mezzo delle sue particolarità, gli effetti peculiari ed esclusivi di se stessa. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Musei

M HKA: il museo di arte contemporanea di Anversa è a rischio chiusura

Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…

8 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato
  • Senza categoria

Ca’ Dario: il palazzo “maledetto” di Venezia torna sul mercato

Un edificio avvolto da leggende, ma amato da artisti e intellettuali come Claude Monet e John Ruskin. Adesso torna in…

8 Gennaio 2026 11:09
  • Musei

Acquisizioni pubbliche d’arte contemporanea: 270mila euro di fondi dal MiC

Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisto di opere contemporanee destinate alle collezioni pubbliche, con uno stanziamento…

8 Gennaio 2026 10:30
  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24