Categorie: Speednews

La Roma degli anni ’30? In mostra a Belgrado

di - 11 Settembre 2003

Sabato 13 settembre inaugura a Belgrado la mostra Architettura a Roma 1920-1940, fortemente voluta da Bluoostudio in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.
Ripercorrendo le vicende politiche e sociali sul cui sfondo si è costruito il volto della Roma “moderna”, la mostra racconta la molteplicità di esiti prodotti dalla ricerca progettuale durante gli anni del regime fascista. Foto, filmati d’epoca e proiezioni immergeranno il visitatore nell’atmosfera di quegli anni illustrando uno spaccato significativo della nostra cultura
urbana.
La Garbatella, l’Eur, il Foro Italico, insieme agli edifici pensati da Moretti, Libera e De Renzi, convivono in un percorso-nastro articolato secondo quattro sezioni corrispondenti ad altrettanti momenti cruciali delle vicende sociali e architettoniche della Roma tra le Due Guerre.
L’esposizione indaga il ruolo che questa architettura assume in rapporto alla metropoli contemporanea, senza attribuire giudizi qualitativi su quanto realizzato in epoca fascista.
Dopo Belgrado la mostra arriverà in Italia nelle principali città e, naturalmente, prima fra tutte, a Roma! (s.t.)

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30