Categorie: Speednews

La Russia terrorizzata dalle performance. Altri due artisti arrestati, per aver buttato acqua santa sul mausoleo di Lenin

di - 21 Gennaio 2015
Si chiamano Oleg Basov, insegnante di danza, e Yevgeny Avilov, programmatore di computer. Sono membri di un gruppo artistico anti-establishment chiamato Blue Rider, e ieri sono stati arrestati a Mosca. Passeranno in carcere dieci giorni, per aver buttato acqua santa sul Mausoleo di Lenin in Piazza Rossa, al grido di “Rise Up and leave”: un alzati e cammina decisamente perentorio.
Eccessivo, specialmente perché l’azione è stata messa in atto il giorno dell’Epifania ortodossa. E così gli uomini sono stati condannati a passare qualche giorno al fresco, con l’accusa di teppismo, come le Pussy Riot.
Irina Dumitskaya, membro del collettivo Blue Rider, ha dichiarato: «Dieci giorni di galera fondamentalmente per aver versato dell’acqua. Come se quando piove il mausoleo non si bagnasse».
L’azione è stata intitolata Exorcising the Devil, Desecrating the Mausoleum e fa ovviamente leva sull’esposizione del corpo del leader bolscevico che divide l’opinione dei russi. Mentre la maggior parte vorrebbero l’eliminazione di questo “feticcio”, molti ardenti comunisti si oppongono alla sepoltura, anche se i sondaggi parlando di altri numeri: solo il 25 per cento vorrebbe che Lenin rimanesse esposto. Il fantasma, in terra sovietica, resterebbe in tutti i casi ben visibile.

Visualizza commenti

  • Forse questi due stronzi non conoscono la storia… la performance mi sembra molto stupida!

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28