Categorie: Speednews

La “Sala Bianca” di Robert Kuśmirowski del Centro Pecci va in asta: un’azione pubblica, e decisamente “benefica”

di - 31 Marzo 2017
La sala era “arredata” con 200 sedie, e alle pareti un’infinitudine di materiali di recupero: specchi, credenze, camici da lavoro, biciclette…tutto bianco. Una stanza di un altro mondo, etereo, metafisico: lo spazio dopo la morte o
le tracce sempre più flebili del nostro passaggio sulla terra? Un’opera che “vuole sollecitare le sensazioni che
proveremmo fermandoci a riflettere sul trascorrere del tempo”: ecco Quarantine, la Sala Bianca di Robert Kuśmirowski realizzata per “La fine del mondo” al Centro Pecci di Prato. Che ora potrà essere vostra.
Il museo, infatti, in collaborazione con Farsettiarte, per martedì 4 aprile – alle 21 – ha organizzato nella stessa sala un incanto dove i vari elementi dell’opera saranno battuti a blocchi tematici e a pezzi singoli, con valori di base che vanno da poche decine di euro a alcune migliaia, a seconda della dimensione e dell’importanza. Il ricavato sarà così suddiviso: un terzo andrà all’artista, creatore del lavoro, un terzo alla Comunità Emmaus (che ha contribuito alla realizzazione fornendo il materiale) e un terzo al Centro Pecci, che così potrà recuperare i costi di produzione.
Due opportunità in una: per avvicinarsi all’arte e iniziare una collezione (anche con pochissimi euro, dipende dal pezzo scelto), e per contribuire a due “cause sociali”: una mano ad Emmaus, e una mano al Pecci, che in questi mesi ha portato a “La fine del mondo” oltre 65mila presenze.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10