Categorie: Speednews

La Signora dei libri d’arte. Lavoro, passioni, episodi di Paola Gribaudo, raccontati in una biografia

di - 21 Agosto 2017
Parlare di editoria d’arte in Italia (e non solo), significa parlare di Paola Gribaudo. È lei che con la sua maestria ereditata dal padre Ezio, da anni, intrattiene uno stretto rapporto con gli artisti, li segue, crea per loro e insieme a loro libri, libri d’arte studiati nei minimi dettagli con formati, carte e legature sempre diversi e particolari. Questo stretto intreccio di rapporti che Paola ha intessuto, è raccontato in un piccolo libro con testo di Barbara Tutino, recentemente pubblicato da Skira.
“Paola Gribaudo. Mille di questi libri” è una sorta di biografia artistica, dalla quale affiorano pittori e scultori – giganti della storia dell’arte moderna e contemporanea – amicizie, episodi e aneddoti che, strettamente connessi tra loro, sono andati a costituire la vita di Paola, il suo quotidiano, i suoi interessi, le sue passioni e credo anche il suo divertimento. Non è ridondante parlare di una vita per l’arte: arte intesa nel senso più puro del termine ma anche come maestria, saper fare, un antico sapere che si sta lentamente perdendo. Un’esperienza notevole, una sensibilità impeccabile, un’affabilità invidiabile hanno portato Paola a realizzare oltre mille libri, collaborando con le maggiori case editrici italiane ed estere, da Skira a Silvana, fino a Gli Ori, e ad entrare in contatto con i più famosi artisti contemporanei, da Burri a Tàpies, da Botero a Larry Rivers, oltre a scrittori, poeti, attori.
Conosciuta in Italia quanto all’estero – ha ricevuto la Légion d’Honneur ed è membro dell’Accademia Albertina di Torino – esercita la sua attività di creatrice di libri con successo collaborando anche con collezionisti e galleristi di tutto il mondo. Barbara Tutino ne fa un ritratto a tutto tondo che ci porta a scoprire non solo l’aspetto professionale ma anche quello privato, una persona determinata e fragile al tempo stesso, con il suo savoir-faire, i suoi modi pacati, la sua eleganza, e che in modo autonomo ha intrapreso un percorso difficilmente etichettabile che l’ha portata a essere “la Signora dei libri”. (Enrica Ravenni)
In alto: Paola Gribaudo, foto © Stefania Monsini

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02