Categorie: Speednews

La Signora Obama da Expo alla Biennale, per omaggiare Joan Jonas. E stavolta l’Italia della cultura, forse, ha fatto centro |

di - 20 Giugno 2015
Non poteva che essere per gli Stati Uniti il plauso di Michelle Obama, che in questi giorni italiani con le figlie non ha mancato una tappa che ci rende molto orgogliosi: la Biennale di Venezia. Già, perché se il Ministro Franceschini pareva essersi accorto solo durante la conferenza stampa del Padiglione Italia, lo scorso aprile, che la Biennale “è molto apprezzata nel mondo”, gli americani lo sanno da tempo, e da tempo schierano il loro meglio.
Come del resto è successo quest’anno, con Joan Jonas. Negli scorsi giorni a Milano, l’artista ottantenne stamane ha accompagnato le ospiti, facendo gli onori di casa e della sua They Come to Us Without a Word. Vuoi vedere che stavolta, tra Expo e l’arte contemporanea, abbiamo fatto una buona figura? Niente male come idea.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38