Categorie: Speednews

La sottile, e consueta, linea tra arte e design. Le gallerie di Artughet provano a tracciarne un’altra

di - 10 Aprile 2017
Che differenza c’è tra arte e design? Ce lo chiediamo da anni e senza dubbio una diversità dovrà pur esserci. In attesa di una risposta definitiva, ArtuGhet, associazione che riunisce le gallerie Valentina Bonomo, Anna Marra, Pio Monti, Edieuropa e Honos Art, promuove “Designer speciAl pRojecT”, progetto espositivo nell’ambito della diciottesima edizione di “Al Ghetto Contemporaneamente”, che affianca opere già in mostra a creazioni di design. Proponendo alcune variazioni sul tema dell’indissolubile connessione tra accademia e artigianato, autore e prodotto, funzione ed estetica. La manifestazione, che aprirà mercoledì, 12 aprile, insiste proprio su queste sfumature di significato, perché gli oggetti appartenenti ai due ambiti non solo condivideranno gli stessi spazi ma tenteranno anche una terza via complementare.
Da Edieuropa, la mostra di Guido Strazza e Gianluca Murasecchi verrà illuminata dalle installazioni eco-compatibili e a consumo zero di Geo Florenti che, da giugno 2017, saranno esposte anche al MoMa. Da Pio Monti, invece, si gioca sul linguaggio, perché “Animalia”, collettiva che propone pezzi storici, tra gli altri, di Gino De Dominicis, Enzo Cucchi, Vettor Pisani, tutti incentrati sul tema dell’alterità dello sguardo di artisti e animali, sarà arricchita dalla Sedia Sardina di Anna Butticci e dagli altri suoi interventi ispirati alle forme di pesci, cavalli e aquile. La Galleria Valentina Bonomo presenta Project T, di Hilario Isola, all’interno della mostra di Irene Kung, mentre da Anna Marra Contemporanea, le opere di Claudia Peill dialogheranno con i pezzi di interior design firmati da Hell&Sauve. Infine, Honos Art, nel corso della mostra di Carlo D’Orta, ospiterà Skeleton e Antropomorfa, due poltrone di Roberto Fallani. Per aspettare la famosa risposta in tutta comodità.
In alto: Roberto Fallani, Antropomorfa

Articoli recenti

  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28