Categorie: Speednews

La statua nel fango, come un romanzo d’avventura: in Egitto una scoperta archeologica annunciata come epocale, e che riguarda il secondo Faraone Ramses

di - 10 Marzo 2017
A giudicare dalle foto che stanno circolando in rete pare che sia stata messa lì un paio di giorni fa, coperta alla bell è meglio con un po’ di fango et voilà, la scoperta archeologica del secolo è servita. Possibile che nessuno abbia mai scavato un po’ nel terreno della baraccopoli della città di Heliopolis, zona est del Cairo?
Ad ogni modo, se tutto sarà confermato, per mano di un team di archeologi egiziani e tedeschi, la statua di 8 metri in quarzite che rappresenta Ramses II, il faraone che governò tra il 1279 e il 1213 a.C, passerà alla storia come il ritrovamento più importante della storia recente.
Il ministro egiziano Khaled al Anani ha dichiarato: «Abbiamo visto il busto e una parte della testa, poi la corona e ancora un frammento dell’orecchio e dell’occhio destro. Si tratta di una delle più importanti scoperte del Paese».
La squadra, in queste ore, ha disseppellito con una ruspa (!) l’opera che giaceva sotto l’acqua e il fango in una zona dove vive la classe operaia di Matariya. Piove sul bagnato, evidentemente, in Egitto: solo pochi giorni fa a Luxor, l’antica Tebe, sono state ritrovate 66 statue in diorite raffiguranti la dea dalla testa leonina Sekhmet, risalenti a più di 3mila anni fa. Sarà archeologia tutto quel che pare tale?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13