Categorie: Speednews

La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum

di - 13 Settembre 2018
Un nuovo spazio dedicato all’intreccio tra cultura industriale e storia del territorio. Si tratta del Ferrania Film Museum, spazio dedicato alla celebre fabbrica di pellicole nata nel 1917, che avrà sede presso lo storico Palazzo Scarampi nel centro medievale di Cairo Montenotte, provincia di Savona. Il museo sarà inaugurato con una tre giorni di eventi, dal 14 al 16 settembre, e racconterà la storia del glorioso stabilimento Ferrania che, attraverso le pellicole, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza mondiale nel campo della tecnologia fotografica e radiografica.
Attraverso reperti, gigantografie, pannelli, schermi multimediali, il museo svelerà i diversi aspetti della vicenda industriale della Ferrania, tra vicende societarie, design e comunicazione visiva, architettura, prodotti e brevetti, dagli anni della guerra e quelli più recenti, attraversando tanto la grande stagione del colore e del cinema, quanto l’universo sociale di Ferrania e della vita dei suoi operai.
Un ruolo chiave nella realizzazione del Ferrania Film Museum è stato svolto da Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 107mila immagini. Fin dalla propria costituzione, avvenuta nel 2002, Fondazione 3M ha avuto tra i principali obiettivi la realizzazione di un museo della pellicola che rappresentasse il riconoscimento del contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania e di dipendenti 3M Italia.
Qui il programma completo degli eventi per l’inaugurazione.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02