Categorie: Speednews

La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum

di - 13 Settembre 2018
Un nuovo spazio dedicato all’intreccio tra cultura industriale e storia del territorio. Si tratta del Ferrania Film Museum, spazio dedicato alla celebre fabbrica di pellicole nata nel 1917, che avrà sede presso lo storico Palazzo Scarampi nel centro medievale di Cairo Montenotte, provincia di Savona. Il museo sarà inaugurato con una tre giorni di eventi, dal 14 al 16 settembre, e racconterà la storia del glorioso stabilimento Ferrania che, attraverso le pellicole, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza mondiale nel campo della tecnologia fotografica e radiografica.
Attraverso reperti, gigantografie, pannelli, schermi multimediali, il museo svelerà i diversi aspetti della vicenda industriale della Ferrania, tra vicende societarie, design e comunicazione visiva, architettura, prodotti e brevetti, dagli anni della guerra e quelli più recenti, attraversando tanto la grande stagione del colore e del cinema, quanto l’universo sociale di Ferrania e della vita dei suoi operai.
Un ruolo chiave nella realizzazione del Ferrania Film Museum è stato svolto da Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 107mila immagini. Fin dalla propria costituzione, avvenuta nel 2002, Fondazione 3M ha avuto tra i principali obiettivi la realizzazione di un museo della pellicola che rappresentasse il riconoscimento del contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania e di dipendenti 3M Italia.
Qui il programma completo degli eventi per l’inaugurazione.

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30