Categorie: Speednews

La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum

di - 13 Settembre 2018
Un nuovo spazio dedicato all’intreccio tra cultura industriale e storia del territorio. Si tratta del Ferrania Film Museum, spazio dedicato alla celebre fabbrica di pellicole nata nel 1917, che avrà sede presso lo storico Palazzo Scarampi nel centro medievale di Cairo Montenotte, provincia di Savona. Il museo sarà inaugurato con una tre giorni di eventi, dal 14 al 16 settembre, e racconterà la storia del glorioso stabilimento Ferrania che, attraverso le pellicole, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza mondiale nel campo della tecnologia fotografica e radiografica.
Attraverso reperti, gigantografie, pannelli, schermi multimediali, il museo svelerà i diversi aspetti della vicenda industriale della Ferrania, tra vicende societarie, design e comunicazione visiva, architettura, prodotti e brevetti, dagli anni della guerra e quelli più recenti, attraversando tanto la grande stagione del colore e del cinema, quanto l’universo sociale di Ferrania e della vita dei suoi operai.
Un ruolo chiave nella realizzazione del Ferrania Film Museum è stato svolto da Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 107mila immagini. Fin dalla propria costituzione, avvenuta nel 2002, Fondazione 3M ha avuto tra i principali obiettivi la realizzazione di un museo della pellicola che rappresentasse il riconoscimento del contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania e di dipendenti 3M Italia.
Qui il programma completo degli eventi per l’inaugurazione.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38