Categorie: Speednews

La storia che scorre su pellicola. A Cairo Montenotte, inaugura il Ferrania Film Museum

di - 13 Settembre 2018
Un nuovo spazio dedicato all’intreccio tra cultura industriale e storia del territorio. Si tratta del Ferrania Film Museum, spazio dedicato alla celebre fabbrica di pellicole nata nel 1917, che avrà sede presso lo storico Palazzo Scarampi nel centro medievale di Cairo Montenotte, provincia di Savona. Il museo sarà inaugurato con una tre giorni di eventi, dal 14 al 16 settembre, e racconterà la storia del glorioso stabilimento Ferrania che, attraverso le pellicole, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza mondiale nel campo della tecnologia fotografica e radiografica.
Attraverso reperti, gigantografie, pannelli, schermi multimediali, il museo svelerà i diversi aspetti della vicenda industriale della Ferrania, tra vicende societarie, design e comunicazione visiva, architettura, prodotti e brevetti, dagli anni della guerra e quelli più recenti, attraversando tanto la grande stagione del colore e del cinema, quanto l’universo sociale di Ferrania e della vita dei suoi operai.
Un ruolo chiave nella realizzazione del Ferrania Film Museum è stato svolto da Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 107mila immagini. Fin dalla propria costituzione, avvenuta nel 2002, Fondazione 3M ha avuto tra i principali obiettivi la realizzazione di un museo della pellicola che rappresentasse il riconoscimento del contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania e di dipendenti 3M Italia.
Qui il programma completo degli eventi per l’inaugurazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30