Categorie: Speednews

La strategia dissacrante di “Sarajevo Supermarket” riparte con un nuovo spazio nel cuore di Napoli. E si presenta come un cantiere in progress

di - 24 Dicembre 2016
Sarajevo Supermarket riprende la sua attività con un nuovo spazio immerso nel cuore di Napoli, in via Matteo Ripa, al rione Sanità. Riparte così, con “Appunti per un nuovo manifesto (visto che il vecchio è andato perduto)”, la ormai più che ventennale guerriglia provocatoria al mondo dell’arte, caratterizzata dalla sua cifra canzonatoria e ironica contro ogni forma di mercificazione.
L’evento inaugurale si è incentrato sull’aleatoria dislocazione nell’ambiente di installazioni e note scritte, riguardanti la definizione di un nuovo manifesto mai destinato a compiersi. Parallelamente, sono stati affiancati sei pannelli con estratti da un testo di Sabrina Cardone, sarajevo supermarket AZ Control. Istruzioni d’uso ed effetti collaterali, che si presenta come arbitraria associazione di nuclei concettuali sulle operazioni di Sarajevo Supermarket. Il tratto di cantiere, di permanent work in progress, pilastro portante del discorso avanzato per questo nuovo corso di attività, esclude a priori qualsiasi visione di opera conclusa, un’edificazione infinita, senza frontiere di sviluppo, che mira alla contaminazione continua tra arte e filosofia, tra spazio del pensiero e spazio dell’azione.
Al motto di “impara l’arte e usala!” Sarajevo Supermarket lancia il prossimo evento, un “Aperitivo ricostituente”, che si terrà martedì 27 dicembre, dalle ore 18, un invito a tutti coloro che vorranno contribuire con idee e suggerimenti alla costituzione del nuovo manifesto. In tale occasione sarà aggiunto un settimo pannello, sempre dal testo di Sabrina Carone, come omaggio a Palazzo regale, ultima opera di Josef Beuys a trent’anni dalla sua scomparsa. (Annapaola Di Maio)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32