Categorie: Speednews

La street art conquista terreno. VARSI, nuova galleria dedicata alla scena urban internazionale e italiana, apre i battenti a Roma. A due passi da Campo de’ Fiori

di - 10 Maggio 2013
Un angolo di paradiso per la “street culture” in pieno centro a Roma: ha inaugurato ieri sera la galleria VARSI con la superstar SKEME direttamente dalla New York degli anni ’80. Un lunghissimo opening, dalle 18 alle 23. 3 Yard King è un sogno e una sfida: portare per la prima volta in Italia uno degli storici precursori del writing americano, citato in tutti i principali testi sulla street art su cui intere generazioni si sono formate. Un’occasione unica, per il giovanissimo gallerista e la curatrice Marta Gargiulo, di cominciare il discorso dagli inizi, con un assaggio che lascia presagire una linea espositiva diversa rispetto a quella di 999Contemporary, Wunderkammern, Laszlo Biro o Garage Zero, le realtà più solide della scena off romana. C’è spazio per tutti quindi, e Roma continua a dimostrare un incredibile fermento creativo, aprendo continue possibilità espressive per gli artisti. Una Jam a cura di Mathieu Romeo per scaldare le bombolette spray ha preso vita  il 4 e il 5 maggio a via della Stazione Tuscolana, dove SKEME è stato protagonista con un intervento che arricchisce ulteriormente la produzione legal in cui la Capitale è sicuramente all’avanguardia. VARSI è esposizione ma anche bookshop e casa editrice: una piattaforma culturale underground in cui “si alterneranno street artists, writers, illustratori e fotografi della streetculture, che si contraddistingueranno per tecnica e contenuti, con allestimenti che renderanno di volta in volta la galleria uno spazio nuovo”. Benvenuta VARSI  e lunga vita ai giovani. (Mariangela Capozzi)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30