Categorie: Speednews

La street art si ferma alla pensilina “inattesa” del bus. Dal litorale laziale una storia di graffiti sempre più public |

di - 6 Novembre 2013
Gaeta, Terracina, Formia, Itri. La street art si ferma qui, alle pensiline degli autobus.
Si chiama “INATTESA * Art at the bus stop” il nuovo progetto che promette una “manciata di minuti a colori” e che sarà realizzato fino al prossimo dicembre nei quattro comuni del litorale laziale, promosso da “Turismo Creativo”, Ziguline, Bucolica Produzioni e Lokomotiv Musik. Gli artisti coinvolti sulle 24 strutture sono 12 dei protagonisti del Festival Memorie Urbane, diversi per età e approccio “poetico”, chiamati ad interpretare una nuova visione dell’attesa: Aloha Oe, Cancelletto, Hopnn, Camilla Falsini, Rocco Lombardi, Diego Miedo, Millo, Mp5, Opiemme, Jonathan Pannacciò, Giulio Vesprini e Zolta sono i selezionati che hanno bisogno anche del vostro aiuto: attraverso Eppela! è attivo un servizio di crowdfunding per sostenere l’iniziativa, e con una piccola o media cifra potrete portarvi a casa il catalogo con gli interventi artistici di Inattesa, un soggiorno nella zona, una stampa d’arte e, in tutti i modi, diventare collezionisti di street art. Rivalutare e modificare, insomma, il “banale urbano e quotidiano” per «ridare vita e suscitare un interesse nuovo verso le pensiline delle fermate degli autobus, spesso abbandonate ed oggetto di atti vandalici, per ridestare un certo senso civico e di appartenenza» spiega il Presidente di Turismo Creativo e ideatore di “Memorie Urbane”, Davide Rossillo. Se volete fare un giro esplorativo vi consigliamo questo link, dove poter vedere un video realizzato come lancio dell’iniziativa vimeo.com/78460295
I lavori si concluderanno il prossimo 10 dicembre, con l’ultimo atto firmato da Mp5, e per il 15 e 22 dicembre prossimi saranno organizzati nei quattro paesi una serie di tour esplorativi. Pendolarismo dell’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30