Categorie: Speednews

La svastica di Abbate finalmente in mostra. E volendo si firma l’abolizione della critica d’arte. Succede al FlashArtShow di Milano

di - 7 Aprile 2005

Vi ricordate l’opera del giovane artista siciliano Adalberto Abbate che a Palermo venne censurata in un’importante mostra solo perché conteneva, tra le varie simbologie, una croce uncinata? Exibart diede la notizia della censura e successe un pandemonio. Tutti si schierarono contro l’oscurantismo ‘cà meusa’, ma poi nessuno ebbe la ovvia pensata di mostrare effettivamente il lavoro incriminato. Ebbene in una suite del milanese FlashArtShow appositamente denominata ‘aula bunker’ finalmente cotanto scandalo sarà sotto gli occhi del pubblico. Ma il lavoro, intitolato Erziehungs-Entwicklungsprozess , sarà esposto in maniera particolare. Con, per cosiddire, allegati dei ‘consigli gastronomici’. Il tutto tra performance di ragazze cattive (qualche esempio? Una sedicenne che fa la maglia davanti ad un documentario sull’infibulazione…), e situazioni surreali. Pare, addirittura, che il curatore di questo pandemonio (tal Alessandro Riva, in collaborazione con Santa Nastro) venderà all’asta i suoi testi critici e farà sottoscrivere il Manifesto per l’abolizione della critica d’arte…


Informazioni tecniche sul FlashArt Show

[exibart]

Visualizza commenti

  • E' morto un papa e l'opera adesso so che e' arrivata a milano deve morire il neo eletto per vedere il lavoro in tutta la sua completezza?

  • ciao abbbatae ciao santa natro ciao ale riva ciao a tutta la comunity italian factory
    freghiamoccene dei commenti inutili è evidente è stato un gran successo
    aggiungo una cosa e mio compare mi darà raggione siamo siete immortabili ..........

  • Che noia ste polemiche inutili..... la foto della vecchia con i biscotti l'avevo già vista esposta a Bologna al Flash Art Show da Pantaleone e nessuno ha gridato allo scandalo.... che noia ste polemiche costruite ad hoc!!! Basta !! L'ex aula Bunker era noiosissima e Leperino e Buglisi imbarazzanti! Stendiamo un velo pietoso sulle performance....... Riva Riva Riva è una deRiva

  • ma chi ha gridato allo scandalo?
    chi fa' polemiche inutili?
    si sta semplicemente chiacchierando utilizzando questo media facile ed economico.
    mi sembra che sei seduto un po troppo sull'angolo della sedia e questo puo' provocare ho infiniti piacere o disturbi della realta'!
    che palle !
    io ho ricevuto la cartolina con la nonna e quindi l'avevo gia vista a casa mia e nel gabbiotto del portiere mentre me la consegnava.
    E' un piacere vedere che qualcuno ha avuto voglia & tempo per considerare e difendere il lavoro di abbate .
    Bravo a chi crede ancora senza la brezza di un guadagno.

  • io non sono daccordo con l'ultimo sondaggio di exibart!!
    gli artisti piu' bravi e cazzuti vivono anche a Palermo!
    qualcuno direbbe solamente a Palermo ma non e' farina del mio sacco.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49