Categorie: Speednews

La Svizzera sceglie la giovane Pamela Rosenkranz. Nuova nomina nel puzzle della Biennale di Venezia 2015

di - 17 Aprile 2014
“Con riferimenti inattesi ad argomenti che incontriamo nelle immagini generate sovrabbondantemente della vita quotidiana, Pamela Rosenkranz crea collegamenti che ci permettono di vedere le cose in un modo inaspettato, inquietante e alienante allo stesso tempo”. Nata nel 1979, nel Cantone di Uri, sarà l’artista che rappresenterà la Rosenkranz sarà l’artista che rappresenterà la Svizzera alla Biennale di Venezia 2015.
Selezionata dalla giuria della Fondazione Pro Helvetia, la Rosenkranz “impiega il pensiero internet-driven della sua generazione. Con una vasta gamma di referenze, che vanno dalla politica alla storia, dalla filosofia alla tecnologia della cultura pop, traduce questioni complesse in insiemi accessibili di simboli”.
Rappresentata dalla galleria newyorkese Miguel Abreu, la Rosenkranz è diventata famosa anche per le sue finger-painting su superfici specchianti o lucide, contrapponendo la gestualità alla freddezza del supporto. Oltre al Padiglione ai Giardini la Svizzerà sarà anche a Palazzo Trevisan con “Salon Suisse”, per il quarto anno consecutivo e con la mission di migliorare la rete internazionale della scena artistica elvetica, riunendo artisti, specialisti e studenti da tutto il mondo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32