Categorie: Speednews

La Torre più bella di Milano. Ecco come rinasce il “serbatoio arcobaleno” di Porta Garibaldi, grazie a FS e ad un gruppo di aziende

di - 24 Luglio 2015
Qualcuno, passando per la trafficata zona tra il Cimitero Monumentale e Porta Garibaldi, a Milano, più di una volta si sarà chiesto che storia ha questa strana torre colorata, piantata come un oggetto non identificato tra la strada e i binari.
È la Torre Arcobaleno, progettata nel 1964 come anonimo serbatoio d’acqua che venne rivestita di 100mila piastrelle colorate in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990. Poi, di nuovo, dopo essere diventata come la vediamo oggi, altri anni di abbandono, fino ad oggi, con la restituzione alla città dell’edificio, grazie alla sinergia tra Gruppo Ferrovie dello Stato e una serie di aziende che hanno permesso il nuovo restauro: Bazzea – B Construction Technology, Condor, Fila Solutions, Mapei e Marazzi.
Un ritorno alle origini, anche perché lo studio che si è occupato del restyling è lo stesso Original Designers 6R5 Network, (su progetto di Francesco Roggero, Albino Pozzi, Rita Alfano Roggero e Kiyoto Ishimoto), che firmò i lavori 25 anni fa.
Il tutto, da sottolineare, in tempo di record: 71 giorni di lavoro, impiegando 37 addetti. Per dare un’ulteriore punto di vista alla zona, forse la più metamorfica in questi anni, che hanno visto la nascita a poche centinaia di metri della Torre Unicredit, di Bosco Verticale, piazza Gae Aulenti, nonché dell’apertura della nuova metropolitana. E così il “Totem Ceramico Colorato”, è di nuovo splendente, a ricordare non solo l’innovazione, ma anche le origini artigiane (e l’avanguardia) dell’industria ceramica italiana.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30