Categorie: Speednews

La Torre più bella di Milano. Ecco come rinasce il “serbatoio arcobaleno” di Porta Garibaldi, grazie a FS e ad un gruppo di aziende

di - 24 Luglio 2015
Qualcuno, passando per la trafficata zona tra il Cimitero Monumentale e Porta Garibaldi, a Milano, più di una volta si sarà chiesto che storia ha questa strana torre colorata, piantata come un oggetto non identificato tra la strada e i binari.
È la Torre Arcobaleno, progettata nel 1964 come anonimo serbatoio d’acqua che venne rivestita di 100mila piastrelle colorate in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990. Poi, di nuovo, dopo essere diventata come la vediamo oggi, altri anni di abbandono, fino ad oggi, con la restituzione alla città dell’edificio, grazie alla sinergia tra Gruppo Ferrovie dello Stato e una serie di aziende che hanno permesso il nuovo restauro: Bazzea – B Construction Technology, Condor, Fila Solutions, Mapei e Marazzi.
Un ritorno alle origini, anche perché lo studio che si è occupato del restyling è lo stesso Original Designers 6R5 Network, (su progetto di Francesco Roggero, Albino Pozzi, Rita Alfano Roggero e Kiyoto Ishimoto), che firmò i lavori 25 anni fa.
Il tutto, da sottolineare, in tempo di record: 71 giorni di lavoro, impiegando 37 addetti. Per dare un’ulteriore punto di vista alla zona, forse la più metamorfica in questi anni, che hanno visto la nascita a poche centinaia di metri della Torre Unicredit, di Bosco Verticale, piazza Gae Aulenti, nonché dell’apertura della nuova metropolitana. E così il “Totem Ceramico Colorato”, è di nuovo splendente, a ricordare non solo l’innovazione, ma anche le origini artigiane (e l’avanguardia) dell’industria ceramica italiana.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48