Categorie: Speednews

La Triennale di Milano guarda al Giappone. “Filiale” a Tokio, nel quartiere italiano di Shiodome

di - 29 Giugno 2006

La Triennale? In giapponese si traduce in Japly Design Center. È qui, a Tokyo, nel grande quartiere di Shiodome – una sorta di quartiere italiano – che dall’autunno del 2006 la Triennale di Milano gestirà un nuovo Spazio Design di circa 200 metri quadrati che ospiterà un’esposizione permanente del design italiano. Una zona oggetto in questi anni di un profondo processo di ristrutturazione e valorizzazione, che la sta trasformando in un innovativo centro polifunzionale, destinato ad attività commerciali, residenziali e culturali. Un’area progettata sul modello di una piccola città, che raggruppa aziende e negozi italiani d’eccellenza. Il Japly Design Center disporrà anche di due spazi, rispettivamente di circa 700 e 800 metri quadrati, dove saranno allestite mostre temporanee di design, arte, moda e cultura italiana. Una nuova struttura multifunzionale permanente, una “testa di ponte” capace di costituire un punto di riferimento stabile per tutte le attività di promozione e valorizzazione dell’immagine e della cultura italiana in Giappone.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00