Categorie: Speednews

La Triennale di Milano tira le somme. Tutti i numeri della 21esima edizione a ottanta giorni dall’inaugurazione

di - 1 Luglio 2016
Arrivata a poco più di metà percorso, la Triennale di Milano inizia a tirare le prime somme. A un’ottantina di giorni dall’inaugurazione – lo scorso 2 aprile – e a poco più di 60 dalla conclusione, “21st Century. Design After Design” ha registrato oltre 320mila ingressi, di cui quasi 100mila paganti, e un numero impressionante di mostre e iniziative parallele.
Tra queste sicuramente da menzionare “City after the City” nel Parco EXPERIENCE, che ha portato quasi 15mila visitatori nell’ex Area Expo per una serie di mostre a tema architettura e urbanistica, e “STANZE. Altre filosofie dell’abitare” presso il Salone del Libro. I numeri del documento lasciano poco spazio ai dubbi sul successo riscosso dalla Triennale: 18 mostre realizzate con vari musei e istituzioni, 3 installazioni (“Arch and Art”, il Padiglione Milano e “After/Umbracula”) e una sfilza di collaborazioni internazionali con istituzioni pubbliche e private. A rimarcare il fermento culturale che ruota attorno alla Triennale gli oltre 150 eventi organizzati a latere della manifestazione, tra concerti, proiezioni, spettacoli teatrali, festival e più di cento appuntamenti tra conferenze, laboratori, incontri, presentazioni e tavole rotonde sui temi più disparati.
Per i tre mesi che rimangono alla chiusura il programma è altrettanto fitto, con i nuovi cicli di concerti “Music After Music”, “Musica Liquida” e “Open Night”, il festival teatrale “Contaminafro”, il ciclo di incontri “Meet the Media Guru – Future Ways of Living”, incontri, workshop del ciclo “Touch Point. CoDesign Experiments” e la nuova edizione del Design Game Festival. (gt)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32