Categorie: Speednews

La Turbine Hall come un orto urbano: ecco il progetto di Abraham Cruzvillegas per Hyundai. Il terreno? Si chiede ai parchi della città

di - 1 Maggio 2015
La Tate Modern ha bisogno di terreno. Anzi, è la Turbine Hall che dovrà essere invasa di terra, in modo che l’artista messicano Abraham Cruzvillegas, primo protagonista della Hyundai Commission per il museo, possa creare la sua installazione “green”.
L’artista, che spesso usa materiali trovati che provengono dai dintorni dei luoghi dove crea i suoi interventi, ha infatti deciso che a Londra sorgerà una sorta di orto urbano/museale, il cui terreno impiegato – successivamente – sarà riciclato. L’installazione sarà pronta a ottobre 2015 e resterà visibile fino al prossimo maggio.
Quel che si sa, per ora, è che l’artista avrebbe anche chiesto donazioni di qualche carriola di terra ai responsabili dei celebri parchi londinesi. Quel che crescerà nella vecchia fabbrica, nei mesi invernali, sarà una vera e propria rivelazione. D’altronde alla natura il museo c’è abituato, sia con i semi di girasole di Ai Weiwei, che con Olafur Eliasson che invase lo spazio con la luce solare artificiale di The Weather Project, nel 2003

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30