Categorie: Speednews

La Turbine Hall come un orto urbano: ecco il progetto di Abraham Cruzvillegas per Hyundai. Il terreno? Si chiede ai parchi della città

di - 1 Maggio 2015
La Tate Modern ha bisogno di terreno. Anzi, è la Turbine Hall che dovrà essere invasa di terra, in modo che l’artista messicano Abraham Cruzvillegas, primo protagonista della Hyundai Commission per il museo, possa creare la sua installazione “green”.
L’artista, che spesso usa materiali trovati che provengono dai dintorni dei luoghi dove crea i suoi interventi, ha infatti deciso che a Londra sorgerà una sorta di orto urbano/museale, il cui terreno impiegato – successivamente – sarà riciclato. L’installazione sarà pronta a ottobre 2015 e resterà visibile fino al prossimo maggio.
Quel che si sa, per ora, è che l’artista avrebbe anche chiesto donazioni di qualche carriola di terra ai responsabili dei celebri parchi londinesi. Quel che crescerà nella vecchia fabbrica, nei mesi invernali, sarà una vera e propria rivelazione. D’altronde alla natura il museo c’è abituato, sia con i semi di girasole di Ai Weiwei, che con Olafur Eliasson che invase lo spazio con la luce solare artificiale di The Weather Project, nel 2003

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30