Categorie: Speednews

La vera mostra di Natale? Quest’anno è dedicata ai “Serial Killer”, che dopo gli “scorticati” promettono nuove notti insonni

di - 27 Dicembre 2015
Per fortuna, stavolta, sarà impossibile definirla una mostra “d’arte”, contrariamente a quello che si è fatto spesso con Body Worlds, ovvero i corpi scorticati del prof. Von Hagens, tornata in tour e ovviamente arrivata in Italia (a Firenze), proprio per il periodo natalizio.
Qui invece siamo a Jesolo, dove da ieri e fino al 10 gennaio in scena ci saranno i “Serial killer. Dalla vittima al carnefice”: grazie al Museo di Arte Criminologica a due passi da Venezia reperti originali di oggetti appartenuti a famosi assassini, scene di delitti, foto originali, scioccanti oggetti di tortura e tanto altro ancora, ma niente armi.
Per un incontro ravvincinato con la saponificatrice di Correggio, Leonarda Cianciulli, che durante gli anni della seconda guerra sciolse le sue vittime nella soda caustica per farne saponette, e deliziosi pasticcini al sangue, e con altri famosi sanguinari: potrete anche ascoltare le dichiarazioni del mostro del Circeo o di Pacciani, e potrete chiedervi – se avrete un po’ di senso critico – perché diavolo siete finiti a vedere una cosa del genere. Se non vi saprete dare una risposta affidatevi al sito, che vi dice così: “Per provare delle forti emozioni e per ragionare sul fatto che nessuno nasce assassino sono le esperienze traumatiche della società che fanno diventare un semplice uomo…un mostro!”.
E così, oltre alle pozze di sangue che accompagneranno i passi, c’è anche la possibilità di farsi una fotografia legati alla sedia elettrica. E la mostra-panettone è servita. E ci chiediamo davvero se i carnefici siano gli organizzatori o, forse più verosimilmente, i visitatori disposti a pagare 16 euro e affamati di brivido (catartico?).

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30