Categorie: Speednews

La vera mostra di Natale? Quest’anno è dedicata ai “Serial Killer”, che dopo gli “scorticati” promettono nuove notti insonni

di - 27 Dicembre 2015
Per fortuna, stavolta, sarà impossibile definirla una mostra “d’arte”, contrariamente a quello che si è fatto spesso con Body Worlds, ovvero i corpi scorticati del prof. Von Hagens, tornata in tour e ovviamente arrivata in Italia (a Firenze), proprio per il periodo natalizio.
Qui invece siamo a Jesolo, dove da ieri e fino al 10 gennaio in scena ci saranno i “Serial killer. Dalla vittima al carnefice”: grazie al Museo di Arte Criminologica a due passi da Venezia reperti originali di oggetti appartenuti a famosi assassini, scene di delitti, foto originali, scioccanti oggetti di tortura e tanto altro ancora, ma niente armi.
Per un incontro ravvincinato con la saponificatrice di Correggio, Leonarda Cianciulli, che durante gli anni della seconda guerra sciolse le sue vittime nella soda caustica per farne saponette, e deliziosi pasticcini al sangue, e con altri famosi sanguinari: potrete anche ascoltare le dichiarazioni del mostro del Circeo o di Pacciani, e potrete chiedervi – se avrete un po’ di senso critico – perché diavolo siete finiti a vedere una cosa del genere. Se non vi saprete dare una risposta affidatevi al sito, che vi dice così: “Per provare delle forti emozioni e per ragionare sul fatto che nessuno nasce assassino sono le esperienze traumatiche della società che fanno diventare un semplice uomo…un mostro!”.
E così, oltre alle pozze di sangue che accompagneranno i passi, c’è anche la possibilità di farsi una fotografia legati alla sedia elettrica. E la mostra-panettone è servita. E ci chiediamo davvero se i carnefici siano gli organizzatori o, forse più verosimilmente, i visitatori disposti a pagare 16 euro e affamati di brivido (catartico?).

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30